Giornata Mondiale della Gentilezza, il rispetto prima di tutto
Non trascorre giornata che non sia festeggiato a livello mondiale, e oggi è il turno della Giornata Mondiale della Gentilezza.
Destino vuole che questo 11 novembre 2017 cada di lunedì, motivo per iniziare questa Giornata Mondiale della Gentilezza all’insegna del buonumore, della cordialità, del quieto vivere, evitando di incavolarci e ricordandoci che la gentilezza è uno dei biglietti da visita con cui si presenta al meglio al pubblico.
La Giornata Mondiale della Gentilezza si posiziona tra le ricorrenze più belle, insieme alla Giornata Mondiale della Pasta.
Con hashtag #giornatadellagentilezza si mantiene in testa alla top trend Italia delle dieci tendenze della giornata odierna.
A livello mondiale, invece, la Giornata Mondiale della Gentilezza è presente con questo hashtag: #WorldKindnessDay.
Prima di leggere i tweet più popolari, andiamo a vedere più da vicino quando è nata questa ricorrenza e perché è stata creata.
Gentilezza dal Sol Levante
La Giornata Mondiale della Gentilezza è stata creata il 13 novembre, altrimenti non verrebbe festeggiata in questa data, e la zona del mondo in cui è stata partorita è nella terra del Sol Levante, esattamente nella capitale giapponese Tokyo, nel 1997.
Nota storica. In quel giorno si riunì il World Kidness Movement, che racchiudeva tutte le singole associazioni nazionali.
Esse si occupavano di fare propaganda della gentilezza individualmente, fino al fatidico 13 novembre 1997. Da allora successe:
- aumentarono le nazioni che accettarono di riconoscere la Giornata Mondiale della Gentilezza
- il ministro dell’istruzione australiano inserì la ricorrenza nel calendario scolastico federale.
Cos’è World Kidness Movement
Quando parliamo di World Kidness Movement, citiamo un’organizzazione che ha due obiettivi:
- ispirare i singoli individui
- connettere i Paesi in modo da creare un mondo più gentile e cordiale.
Ma ha anche un’articolazione interna. Infatti, vi è un’Assemblea Generale che svolge funzione di organo legislativo ed elegge un International Council, che è composto da 10 membri che restano in carica per due anni. Ecco chi troviamo all’interno dell’organizzazione:
- Cristina Milani (associazione svizzera Gentletude), alla guida del braccio esecutivo dell’organizzazione;
- Stephen Oke, vicepresidente e proveniente da World Kidness Nigeria;
- Gabriella van Rij, segretario generale, per Human Kidness Olanda.
Popular Tweet
Anche in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza non possono mancare i cinguettii più belli (hashtag #giornatadellagentilezza).
Pamela Ferrara (@PamelaFerrara) è pungente (sarà colpa del lunedì):
Oggi è la
#giornatadellagentilezza. Siete cortesemente pregati di accomodarvi a quel paese.
Il Triste Mietitore (@TristeMietitore) è sottolinea l’accostamento tra questa ricorrenza e l’inizio della settimana:
Oggi è la
#giornatadellagentilezza. Di Lunedì. Non scherziamo.
E in effetti la Giornata Mondiale della Gentilezza, inserita al lunedì quindi nel giorno in cui ci si sveglia male e si viaggia come il Milanese Imbruttito, ha fatto storcere non poco il naso, il tutto ai fini di una ironia di tweet che accomuna buona parte degli utenti.
Anche se, considerando la caduta della neve anche a bassa quota (vedi Emilia Romagna), un po’ di gentilezza è uscita spontanea.
E infine MISStupisci (@sole782) ricorda le regole del bon ton della gentilezza:
Grazie
Prego
Mi scusi
Per favore
Mi dispiace
Non preoccuparti
Ci sono io con te.