Gaming e intrattenimento trainano la pubblicità video
Il gaming e l’intrattenimento come motori della pubblicità video a livello mondiale. Questo è quanto emerge da alcune ricerche effettuate nel corso di questi ultimi mesi. Ma partiamo dal dato delle visualizzazioni dei contenuti video sponsorizzati sia su Facebook che su YouTube: per quanto riguarda il primo l’incremento è assolutamente incredibile (+7390%), mentre per YouTube la crescita si attesta al +242%.
Le cause del successo della pubblicità video
I numeri sopra elencati non possono essere dati soltanto da un unico fattore, infatti è il risultato di più elementi. Innanzitutto la consapevolezza, ovvero l’aumentata capacità di utilizzo dei device, ma anche la bravura di alcuni brand nel far sentire l’utente in maniera familiare ogni volta che vi si approcciano. Ed infine è necessario sottolineare il lavoro degli influencer, a volte visti di cattivo grado ma sicuramente funzionali all’interno delle strategie di comunicazione.
Quali pubblicità video sono più viste e quali ottengono più attenzione? Un po’ di dati
Partiamo innanzitutto dalle piattaforme più frequentate, ma in questo caso non c’è proprio partita: YouTube e Facebook sono in testa con un netto vantaggio su tutto il resto dei competitor. Ed i generi più visti su queste piattaforme? Per quanto riguarda YouTube sicuramente il gaming e tutto quello che vi gravità intorno. 198 milioni di visualizzazioni in soli 3 mesi per questo genere di contenuti sono un numero enorme.
Ma non solo gioco, anche musica e danza. In questo caso le visualizzazioni sono state leggermente inferiori ma superano ancora le 160 milioni di unità. Sul terzo gradino del podio invece troviamo il genere intrattenimento con 95 milioni di visualizzazioni. Una nota però per sottolineare un altro genere, altrettanto coinvolgente, ovvero legato agli animali, soprattutto quelli domestici.
Su Facebook il pubblico predilige contenuti diametralmente opposti: intrattenimento e sport. Ellen DeGeneres è stata la migliore media partner, avendo ottenuto 90 milioni di visualizzazioni su vari video sponsorizzati. Passiamo adesso allo sport, i cui contenuti tematici hanno ottenuto ben 1,1 miliardi di visualizzazioni.
Una cosa è certa, ed i numeri lo testimoniano: l’aumento della popolarità dei contenuti sponsorizzati durante l’ultimo anno non è qualcosa che i marchi possono permettersi di ignorare se vogliono rimanere all’avanguardia. Questa è un’opportunità che molte aziende diverse possono, anzi devono, sfruttare.