Dall’audio di qualità alla realtà virtuale: oggi la fusione tra le due aziende Razer e THX
THX è un certificato di qualità, applicato ai sistemi di riproduzione audiovisiva, siano essi professionali o domestici. Verifica lo standard qualitativo di diverse apparecchiature professionali e domestiche, creato nel 1983 da George Lucas, è stato acquisito da Razer, marchio noto anche qui nelle pagine di Macitynet per la produzione di periferiche e sistemi integrati dedicati al mondo dei videogiochi.
Ahmad-Taylor, CEO di TXH, dalle pagine del blog del marchio, da l’anuncio, dicendo che:
“l’intenzione dei due marchi pare essere quella di lasciare le società immutate, e utilizzare questa acquisizione come via per una più accentuata sinergia tra le parti. Attualmente, spiega Ahmad, THX ha tre linee di business: Certificazione (per verificare la qualità dei prodotti audio), THX Live (per l’ottimizzazione di sistemi audio terzi) e THX Inside, che utilizza il Core della tecnologia del brand in altri prodotti”.
La storia di THX (Tomlinson Holman ed Xperiment), inizia negli anni ottanta e, complice il suo creatore, è diventata parte dell’iconico mondo di Guerre Stellari (mondo che sta per arricchirsi di un nuovo capitolo giusto questo natale, qui il Trailer), e uno dei marchi più importanti del mondo del cinema, sinonimo di qualità e produzioni di alto livello.
Fusione tra Razer e THX
Razer ha annunciato l’acquisizione di THX, azienda del settore audio creata dal regista George Lucas nel 1983 e che per decenni si è occupata di certificazione di sistemi audio per cinema e salotto, oltre che di esperienze live e molto altro. THX agirà come una sussidiaria indipendente di Razer e manterrà dirigenza e dipendenti. Al momento non sono noti i termini economici dell’operazione.
THX continuerà a concentrarsi sulle aree che la vedono coinvolta da sempre, a partire dal business delle certificazioni (il famoso logo THX), ma ci sarà una sostanziale differenza: si occuperà anche di certificare cuffie, speaker Bluetooth, set-top box, servizi streaming, speaker connessi e altre soluzioni.
Razer Min-Liang è stato intervistato da The Verge, spiegando che ha acquisito THX soprattutto per il marchio, affermando che:
“L’intero settore dell’entertainment sta convergendo”, ha affermato Tan, “vediamo video musicali ripresi a 360°, proprietà intellettuali del cinema diventare giochi e giochi diventare film”. Razer vuole diventare un attore di primo piano nel mondo dell’intrattenimento, con interessi in tutti settori, dal cinema ai giochi, fino alla musica.