Con Flash Continua la Sfida Facebook Vs Snapchat
Con Flash Continua la Sfida Facebook Vs Snapchat: Chi Vincerà il Cuore delle Masse?
Si chiama Flash ed è l’applicazione stand alone lanciata in Brasile. Con Flash è possiblie scambiarsi foto e video che scadono dopo la visualizzazione. Pensata per i mercati emergenti, rappresenta l’ennesimo tassello della morsa di Facebook intorno al programma di espansione Snapchat.
Mark Zuckerberg, a capo della piattaforma social più diffusa al mondo, sta cercando di fare terra bruciata attorno Snapchat, la app di photo sharing più esplosiva dell’ultimo anno.
Da quando ha offerto fior fior di quattrini per accapparrarsela, ricevendo un NO troppo duro da digerire, Zuckerberg non ha mai smesso di desiderare Snapchat. L’evoluzione apportata al mercato della condivisione di fotografie e intrattenimento da parte dell’app del fantasmino è inestimabile, tanto da fargli guadagnare un’enorme fetta di mercato young in USA, Canada e Europa.
Stories di Instagram
Facebook ha risposto per le rime al secco rifiuto di Evan Spiegel, CEO di Snapchat.
Dapprima ha centrato le energie su Instagram (che già da anni colleziona numeri da capogiro) implementando la sezione Stories. Già dal lancio della nuova feature, Instagram ha registrato un picco nell’engagement da parte degli utenti più giovani.
Nuove funzioni di Instagram
La scorsa settimana abbiamo visto invece l’implementazione di incredibili chicche.
E ancora una volta Instagram nella sezione Stories.L’integrazione di Boomerang, funzione per il video loop, le mensioni con la @ ed i link raggiungibili con un solo tap sullo schermo.
Potete leggere qui i dettagli.
L’arrivo di Flash
La neonata in casa Facebook è Flash, l’ennesimo clone ben riuscito di Snapchat.
Flash è pensata principalmente per i mercati emergenti e i Paesi in via di sviluppo. Dato, questo, confermato non solo dal paese di lancio ma anche dal suo “peso”, appena 25 MB contro i quasi 100MB di Snapchat su Android. Ideale per risparmiare sul consumo dei dati e sullo spazio in memoria.
Oltre al Brasile, Facebook potrebbe portare Flash in mercati simili o pensare in grande, senza escludere la nostra cara Italia.
Al momento Flash, rilasciato solo per Android, è presente solo in Brasile. Già nel corso delle Olimpiadi di Rio de Janeiro (ma anche in Canada, a dirla tutta) l’azienda di Menlo Park aveva testato alcune funzionalità creative – con maschere e filtri – sull’app principale.
A proposito, avete provato Masquerade?
Evidentemente devono essere state talmente apprezzate da aver convinto il top management a rilasciare a un’app dedicata.
E Whatsapp?
Avete notato anche i cambiamenti nella vostra chat preferita?
Scattando una foto in Whatsapp, già da qualche settimana, è possibile disegnarci sopra con le dita (Snapchat? Instagram?) e aggiungere del testo corredato da emoji.
Secondo indiscrezioni, con la nuova funzione battezzata Status, sarà possibile nelle prossime release dell’app di messaggistica più usata al mondo, assegnare al proprio profilo una raccolta di foto e video modificati e visibili ai propri contatti.
Anche in questo caso, i contenuti rimarranno a disposizione per sole 24 ore.
Stiamo assistendo alla fusione dei servizi Facebook? L’ibridazione con la logica social, anni fa del tutto esclusa, sembra oggi essere sempre più probabile.