5 film videogiochi da non perdere
Sono Bioshock, System Shock, Half-Life, Gta, Doom, SimCity, Quake, Tomb Raider o Mass Effect i vostri film videogiochi preferiti. Videogames per pc o consolle, giochi per Nintendo o per PlayStation; da Wii a Xbox One, da Gemestick a Nvidia Shield. Che diventano film. I nostri personaggi, eroi, vicende e mondi tanto amati, su cui abbiamo giocato per ore, vengono realizzati per il cinema. Alcuni sono già stati girati, altri sono in fase di lavorazione. Vediamo i migliori cinque, grandi titoli di videogiochi in versione cinematografica. Per vivere un’emozione: vedere i propri videogiochi sul grande schermo.
Videogiochi film, i migliori 5
Tomb Raider
Un’icona amatissima e mai scalfita, l’amatissima e seguitissima Lara Croft torna con le sue intraprendenti gesta. Smessi i panni di Angelina Jolie e indossati quelli di Alicia Vikander, la protagonista di Tomb Raider ha ispirato le pellicole del 2001 e del 2003. La prima diretta dal regista Simon West, la seconda da Jan de Bont. Ed ora rieccola sul grande schermo per un film d’azione e di mistero girato da Roar Uthaug.
Assassin’s Creed
Una delle saghe più conosciute al mondo che racconta la guerra tra Templari e Assassini. Assassin’s Creed ha tenuto attaccati ai monitor milioni di giocatori da tutto il globo e per tante ore. Una trasposizione cinematografica era inevitabile. Michael Fassbender è il protagonista, affascinante e misterioso, di questa spettacolare storia. Nel film diretto da Justin Kurzel lo vedremo nei panni di un Assassino che dovrà scontrarsi con il suo destino.
Final Fantasy
La prima volta risale al 2001 quando Hironobu Sakaguchi diresse il film Final Fantasy. Realizzato interamente in computer grafica, in realtà la pellicola ha utilizzato solo i nomi dei celebri videogames, anche se ha reso bene l’ispirazione e l’ambiente dello stesso.
Dai videogiochi film: siamo nel 2065 quando la protagonista, la scienziata Aki Ross, cerca di salvare la Terra annientata da strane forme aliene.
Hitman l’assassino
Spietato e pelato. E’ l’assassino più famoso dei videogiochi anche se non ha avuto lo stesso successo al cinema. Nel 2007 Xavier Gens dedicata allo spietato Hitman un film, ma fu un discreto insuccesso, sia per la qualità che l’incarnazione del personaggio. I fan ci rimasero male, troppo esagerato il loro eroe, stereotipato all’inverosimile. Così non si è dato vita a nessun sequel.
Warcraft l’inizio
Ducan Jones, ci porta nel pianeta Azaroth, dove una massa di orchi e un gruppo di uomini, nani e elfi si sfidano in un agguerrito conflitto. Warcraft è il videogioco massivo di Blizzard, tanto celebre quanto amato. Il film è del 2016, ed ha avuto un enorme esito. Buono il racconto e un ottimo comparto scenico arricchito da interessanti effetti speciali. E’ stato il film tratto dai videogiochi che ha maggiormente incassato nella storia del cinema. Vedremo se e quando uscirà il sequel.