Facebook TV, in arrivo un’applicazione per smart tv
È probabile che in California si siano chiesti: perché non sbarcare in televisione con una Facebook TV?
L’idea sta trovando la sua concretezza, come racconta la testata giornalistica Wall Street Journal.
WSJ ci rivela che gli ingegneri al servizio del patron Zuckerberg sono al lavoro per una nuova applicazione.
Questa è proprio la Facebook TV ed è destinata alle smart TV e ad una serie di set top box.
Tra queste troviamo la Apple TV, appartenente all’azienda di Cupertino.
L’applicazione di casa Facebook non avrà la stessa struttura con cui si presenta su
- sito web
- software destinato a dispositivi Android, iOS e Windows Phone.
E ciò significa che l’attenzione sarà posta totalmente sui video, senza badare a messaggi, bacheche e foto.
Facebook TV: la sfida a YouTube
L’ideazione della Facebook TV è l’ennesima dimostrazione di come Mark Zuckerberg punti al monopolio.
Come se l’acquisto di Whatsapp, l’integrazione di Stories su Instagram e i Live Audio Streaming (beta) non fossero già abbastanza.
I lavori in corso in California puntano a mietere un’altra vittima: il colosso dei video online YouTube.
Una nuova sfida per Zuckerberg & Co., che però li pone davanti ad alcuni punti focali su cui lavorare.
In primis, portare gli utenti a produrre video di lunga durata, scegliendo Facebook come canale esclusivo.
Il quantitativo di file video di lunga durata presenti sul social numero uno al mondo è minimo.
Inoltre, buona parte degli short video sono presenti per condivisione effettuata dai profili Instagram.
Oltre a questo, Facebook TV dovrà aumentare il numero di utenti che cambiano canale di condivisione.
Dovrà puntare su contenuti originali, come sta già facendo YouTube, e lavorare su servizi per la monetizzazione.
Questo significa copiare prodotto e servizi del canale di video online più famosi del mondo. Con la possibilità di trovare quel servizio atto a diventare il vero punto di forza di Facebook TV.