Facebook News Feed trend: i post degli amici avranno più visibilità
Mark Zuckerberg annuncia il nuovo algoritmo per il suo Facebook News Feed che rimette al centro le persone. La notizia arriva proprio dal profilo pubblico del fondatore del celebre social network. Che recita così: “Nel 2018 vogliamo assicurarci che il tempo che trascorriamo tutti su Facebook sia tempo ben speso. Il nuovo Facebook News Feed darà la precedenza alle interazioni sociali sensate piuttosto che ai contenuti rilevanti”. E la parola d’ordine diventa condivisione. Quindi, in sostanza, la News Feed, ovvero la home che ogni giorno visitiamo scorrendo tra i post di pagine, gruppi e persone, verrà aggiornata in modo da interagire con gli utenti a cui si tiene di più. A discapito delle pubblicità di aziende, blog, riviste e simili.
Ripercussioni in borsa
Subito dopo la notizia Fb ha perso il 5% delle sue quotazioni a Wall Street. L’ipotesi dell’arrivo di Facebook News Feed, annunciato in estate, non ha scosso i mercati, ma ora si teme un indebolimento del meccanismo della pubblicità che è statala la fonte di arricchimento dello stesso Zuckerberg.
Cosa cambia per gli utenti
Semplicemente vedremo più post di amici e familiari e meno contenuti pubblici. Saranno invece esclusi i video live che pare che generino sei volte più commenti degli altri video. Secondo una previsione l’impatto varierà da pagina a pagina a seconda di vari fattori, come il tipo di contenuti prodotti o come le persone interagiranno con questi. In ogni caso, per il singolo utente, l’opzione “Mostra per primo” nelle preferenze del News Feed, che permette di vedere sempre i post delle tue Pagine preferite, rimarrà invariata.
Secondo John Hegerman, il product manager News Feed dell’azienda, il cambiamento sarà importante: “Le persone in effetti passeranno meno tempo su Facebook, ma ci sentiamo bene a riguardo perché ciò renderà il tempo che ci spendono più prezioso, e questo in definitiva sarà un bene per il nostro business”.
Staremo a vedere.