Facebook Gruppi, nuovi aggiornamenti per la loro gestione
Sono numerosi gli aggiornamenti di Facebook di cui abbiamo parlato ultimamente tra i tanti l’eliminazione del tasto condividi di cui abbiamo parlato in questo post Facebook decide di eliminare il tasto “Condividi”, l’ultimo riguarda i Facebook Gruppi e la loro gestione. Con l’aggiornamento fatto ad ottobre 2017 infatti il team d’ingegneri della società di Menlo Park ha provato a facilitare la vita agli amministratori e favorire le interazioni tra utenti e gruppi.
Facebook Gruppi: spesso in secondo piano, ma da ottobre qualcosa è cambiato
Negli aggiornamenti quasi quotidiani, i gruppi sono sovente lasciati in secondo piano perché ingegneri e sviluppatori preferiscono concentrarsi maggiormanete sul news feed degli utenti e su Messenger arrichendoli di funzionalità o cambiandone il funzionamento. Ed è proprio perché sono rari e sporadici che quando ci sono gli aggiornamenti dei gruppi Facebook sono rilevanti.
Nuove funzionalità per migliorarne la gestione
Come dicevamo nell’introduzione, l’aggiornamento introdotto ad ottobre per Facbook Gruppi serve ad aiutare tutti gli amministratori a gestirli al meglio e consentire anche agli utenti di entrare in contatto più facilmente.
Il benvenuto ai nuovi menbri
La prima delle novità dei Facebook Gruppi riguarda la possibilità di dare il benvenuto ai nuovi utenti. Per facilitare la vita degli amministratori è stato inserito un nuovo algoritmo che scova i nuovi iscritti e gli aggiunge al post di benvenuto scritto dagli amministratori.
Il badge
Altra novità riguarda il badge: un segno distintivo creato per riconoscere gli amministratori del gruppo che compare accanto al nome.
Il profilo specifico
Gli utenti iscritti saranno riconoscibili anche da “estratti” del profilo focalizzati sull’attività dell’utente all’interno del gruppo Facebook. Cliccando sul nome di ogni iscritto, non si accederà infatti al suo profilo personale, ma si aprirà una finestra con dei post, commenenti e altri contenuti inseriti all’interno del gruppo
Le statistiche
Altra novità dei gruppi Facebook riguarda le statistiche. Con questo nuovo aggiornamento gli amministratori potranno consultare le attività degli iscritti all’interno del loro gruppo.
Strumenti di controllo e moderazione
Ultimo aggiornameto, forse il più importante riguarda gli strumenti atti al controllo e alla moderazione. Nel caso ci siano problemi con il singolo utente gli amministratori potranno decidere di escluderlo da una singola conversazione e tutto questo senza andare intaccare le conversazioni e le attività degli altri utenti.
Un aggiornamento ben riuscito
Possiamo senz’altro decretare che l’aggiornamento dei gruppi è ben riuscito.