eSport, la community interessata in Italia è di un milione
Gli eSport prendono sempre più piede nel nostro Paese e l’ultimo mondiale calcistico ne ha aumentato l’interesse.
L’aspetto più interessante degli “sport elettronici” come potrebbe essere definito il termine eSport è dato dal potenziale bacino di utenza interessato a questo segmento, che stando ai dati Aesvi che rappresenta l’industria dei videogiochi, potrebbe toccare tra qualche tempo il milione di utenti.
Abbiamo parlato di clientela potenziale da un milione perché in Italia il bacino di utenza tocca quota 260 mila persone.
Numeri che prossimamente potrebbero toccare questa quota aggiungendo gli appassionati occasionali durante la settimana.
Bisogna specificare (come fatto da Il Sole 24 Ore in questo articolo) che il campione in questione è composto da mille interviste e rappresenta la popolazione italiana la cui fascia di età va dai 16 ai 59 anni e che sono appassionate del genere di sport elettronici.
Definizione di eSport
Probabilmente non tutti conoscono gli eSport e noi vi spieghiamo in breve di cosa si tratta.
Per eSport si intende «una modalità di gaming competitivo e organizzato, che coinvolge di solito (il che significa “non soltanto” e “non esclusivamente”) singoli giocatori o team di players professionisti», che nel secondo caso comprendono giocatori che passano le loro ore davanti al computer o alle console perfezionando le loro abilità e partecipando a tornei.
Di quest’ultimo gruppo fanno parte coloro che lavorano come beta tester, ma questo è un altro discorso.
La categoria eSport include differenti generi di giochi come
- sport
- arcade
- sparatutto
- rompicapo
- ed altri ancora.
Gli appassionati italiani
Partiamo con questa domanda: chi sono gli appassionati di eSport nel nostro Paese?
Il 62% degli intervistati sono uomini nonostante vi sia una crescita delle giocatrici appassionate di questo settore gaming.
Il livello di interesse più alto in assoluto si registra tra i conoscitori dei First Person Shooter con ben l’83%.
Dopo avervi regalato qualche dato statistico che va preso con le molle trattandosi di un campione ridotto di intervistati, andiamo a vedere quali sono i titoli gaming che appassionano gli addicted dei videogiochi ed in modo particolare degli eSport.
Neanche a dirlo (e qui torniamo all’effetto FIFA World Cup 2018) il titolo FIFA vince toccando quota 62 percento.