Gli edifici tech più belli al mondo
Uno dei connubi più interessanti di questo periodo è l’unione fra la tecnologia ed i edifici. A fare una classifica di questi nuove costruzioni è il sito Architizer che dal 2009 fa da vetrina per i progetti di design di edifici più interessanti e innovativi del mondo. Diamo uno sguardo allora ad alcuni degli edifici tech più belli premiati nel 2017 fra le numerose categorie presenti e premiate sia da una giuria di esperti che da una popolare.
Commerciali
In questa categoria, dove sono premiati gli edifici commerciali con più di 16 piani, ad essere premiato è stato il Poly International Plaza che si trova in Cina tra l’aeroporto della capitale Pechino e la Città Proibita. L’edificio, creato da Skidmore, Owings & Merrill LLP, ha vinto sia il premio degli esperti che della giuria popolare.
Fra gli edifici commerciali più bassi, cioè da uno a 4 piani, ad aggiudicarsi entrambi i premi è stato il Washington Fruit & Produce Co., situato a Yakima, nello stato di Washington (USA), creato da Graham Baba Architects.
Fra quelli invece dai 5 ai 15 piani sono stati premiati due diversi edifici. Quello premiato dalla giuria popolare è stato Wave, dello studio SOMA, che si trova a Beirut in Libano.
Mentre quello premiato dai giudici è stato il SPG a Ginevra (Svizzera) firmato da Giovanni Vaccarini.
Sempre restando sugli esterni, il più bel centro commerciale è il palazzo chiamato The Commons a Bangkok.
Culturali
Cambiando genere, le gallerie culturali premiate sono diverse. Quella premiata dalla giuria popolare come più bella è stata la Shenzhen Bay Gallery, che si trova a Shenzhen in Cina, dello Studio Link-Arc, LLC.
Mentre quello preferito dalla giuria di esperti è stato il De Maria Pavilion (della Gluckman Tang Architects), a Bridgehampton, nello stato di New York (USA).
Per i teatri invece c’è stata una unione di accordo perchè sia la giuria di esperti che il voto popolare ha indicato come Writers Theatre, Glencoe, Illinois (USA), del Studio Gang Architects.
Le due giurie sono risultate essere d’accordo anche sul museo più bello che è stato il Romsdal Folk Museum, costruite in Molde in Norvegia da Reiulf Ramstad Architects.
Religiosi
Di questa categoria i premiati sono due diversi edifici. La giuria di esperti ha scelto il Ribbon Chapel, della Hiroshi Nakamura & NAP, che si trova in Giappone a Hiroshima.
