Dove creare una Startup: la classifica dei 20 luoghi migliori
Il mondo, soprattutto quello tecnologico, è in continua crescita ed evoluzione, grazie ad un fenomeno, nato nei primi anni duemila, ma che ormai ha assunto una fondamentale importanza all’interno dell’ economia globale. Stiamo parlando delle startup. Fenomeno in continua crescita si, ma voi vi siete mai chiesti Dove creare una Startup? Qual è, non solo il Paese ospitante, ma la regione, una città specifica in cui farla nascere, crescere e magari farla diventare una realtà internazionale? Noi si ed è per questo che abbiamo pensato di proporvi, non senza un valido aiuto, la classifica del “Dove creare una Startup” : i 20 migliori luoghi al mondo in cui far nascere e crescere la vostra idea.
Un valido aiuto
Ma non potevamo fare tutto da soli. Per stilare la classifica del Dove creare una Startup, ci siamo basati sul Global Startup Ecosystem Report 2017 che al momento è uno dei più interessanti e completi riguardo all’andamento delle startup.
L’Italia non c’è
Vi anticipiamo già che nella classifica su Dove creare una Startup l’Italia non è presente e non compare nemmeno in quella degli inseguitori o, come si chiamano in gergo tecnico, runner up
Perché questa assenza?
Il motivo dell’assenza del nostro Paese nella classifica si spiega facilmente: per costruire un florido e valido ecosistema per le startup ci vogliono all’incirca vent’anni e il nostro Paese ha una storia di supporto piuttosto breve di supporto all’ecosistema startup.
Ma ora e giunto il momento della classifica vera e propria:
La classifica
- Silicon Valley.
- New York
- Londra
- Pechino
- Boston
- Tel Aviv
- Berlino
- Shanghai
- Los Angeles
- Seattle
- Parigi
- Singapore
- Austin
- Stoccolma
- Vancouver
- Toronto
- Sydney
- Chicago
- Amsterdam
- Bangalore
Quelli stabili, ma con validi avversari
All’interno di questa classifica una sola posizione si è rivelata stabile anche per quest’anno: la Silicon Valley che però è incalzata prepotentemente da New York
Nuove entrate
Quest’anno nella classifica del Dove creare una Startup assistiamo a tre nuove entrate: Stoccolma, Pechino e Shanghai
Chi sale…
Alcune città hanno guadagnato punti in classifica rispetto allo scorso anno e sono: Londra, che guadagna tre posizioni, Berlino due, Vancouver tre e Toronto una.
…Chi scende
C’è invece chi perde posizione in classifica rispetto allo scorso anno: Tel Aviv, Sydney e Boston una, Chicago undici, Los Angeles sei e Bangalore cinque.
La Cina avanza
Con l’ingresso di due nuove città in classifica e l’affermarsi di quella già presente, la Cina da la conferma di essere la seconda potenza mondiale per creazione di aziende tecnologiche.
Approfondimenti
Se foste curiosi ti approfondire il tema startup, vi consigliamo di dare uno sguardo a questo articolo, servito anche a noi come fonte per questo post: Fare start up, i 20 posti migliori al mondo. Buona lettura!