Il concetto ormai è chiaro a tutti: il digital marketing si modifica ad una velocità impressionante, seguendo le innovazioni tecnologiche. Ogni anno cambiano le possibilità degli utenti e con queste i comportamenti. Per essere efficaci dunque è necessario restare al passo coi tempi e fornire la migliore esperienza finale possibile. Il 2020 sarà un anno importante, di svolta, visto che la tecnologia nell’ultimo biennio è stata estremamente produttiva e questo dunque è il momento migliore per metterla a frutto.
Digital marketing 2020: l’analisi dei trend
Passiamo adesso in rassegna i 5 trend del digital marketing nel 2020. Partiamo dalla Voice Search. Avete mai sentito parlare di Alexa e Google Home? Ecco, dietro questi due nomi si celano i cosiddetti “assistenti vocali”, ovvero quelle piattaforme che rispondere ai nostri quesiti, espressi a voce, scandagliando il web e fornendo una risposta nel più breve tempo possibile. Per far sì che questo servizio funzioni in maniera ottimale è necessario però che le aziende riescano ad ottimizzare sia il proprio sito che l’e-commerce.
L’intelligenza artificiale, invece, già in questo anno ha registrato un notevole incremento ma nel 2020 dovrebbe conoscere un nuovo e netto miglioramento in modo da comprendere a pieno i reali interessi dell’utenza. Insieme ad essa, per una migliore funzionalità, deve essere implementata anche la tecnologia relativa ai chatbot, ovvero quelle chat room che fanno da intermediari tra l’utente di un sito e un sistema, appunto, di intelligenza artificiale che in questo modo può realmente divenire di aiuto al visitatore stesso e “accompagnarlo” dove via via richiesto.
Il suo peso nel 2020 lo avrà anche la Realtà Virtuale, già attiva da quasi un lustro ma che sta ottenendo ogni anno sempre migliori risultati tanto da modificare la progettazione di messaggi pubblicitari, i quali diventano sempre più “immersivi” mostrando un’anteprima di come potrebbe essere quel determinato servizio o prodotto.
Abbiamo iniziato parlando di Voice, elemento di spicco nel futuro, ma anche nel 2020 un posto di rilievo all’interno del digital marketing lo occuperà la Visual Search. Un elementi che permette all’utente di prendere visione dei prodotti che stanno cercando. Ad esempio Instagram e Pinterest si stanno adottando di un sistema che permetterà di effettuare ricerche direttamente a partire dalle immagini, tanto per far capire quanto questo settore stia diventando sempre più rilevante.