Cyrano, da oggi disponibile il dispositivo che invia messaggi profumati
Hanno inventato Cyrano, un device che contiene cartucce profumate, che permette di inviare messaggi speciali. L’olfatto è uno dei sensi più potenti che possediamo, ne sapeva qualcosa Cyrano de Bergerac, il celebre protagonista dell’omonima opera del francese Rostand che è diventato noto proprio per il suo naso sproporzionato e che ha dato il nome al nuovo dispositivo. Non solo con la mente ma anche con il naso possiamo riconoscere persone e luoghi, scatenare ricordi. Il difficile è cercare di descrivere un odore, di trasmetterlo a parole. Ma oggi con la tecnologia di Cyrano sarà possibile.
Cos’è e come nasce Cyrano
Cyrano è un piccolo dispositivo di forma cilindrica che contiene cartucce profumate e viene controllato da un’applicazione chiamata oNotes. E’ una creazione dell’azienda Vapor Communications.
Come funziona Cyrano
Gli utenti scaricano gratuitamente l’applicazione da Apple Store, poi scattano una foto a qualsiasi oggetto a cui associano un profumo. Si possono scegliere fino a otto essenze delle trentadue a disposizione, che si possono combinare anche tra di loro, quindi, alla fine si può arrivare ad avere trecentomila mescolanze olfattive differenti e uniche da allegare ai messaggi.
L’app oNotes può essere utilizzata per sincronizzare i profumi creati alla nostra musica preferita e realizzare playlist con note ed essenze diverse a seconda del nostro stato d’animo.
Si parla di rivoluzione della tecnologia: se finora si è basata su segnali visivi e uditivi, con l’esperienza olfattiva la realtà virtuale diventerà ancora più completa e realistica. Ne acquisterà notevoli vantaggi il mondo della pubblicità che porterà i consumatori a diretto contatto con il prodotto.
Riuscirà la nuova applicazione della Apple a far innamorare gli utenti come il famoso cavaliere fece con la sua bella Roxane?
Cyrano costa ora 150 dollari e le cartucce dai 12 ai 20 dollari la confezione. Basterà aspettare un po’ di tempo, quando i prezzi si abbasseranno, per garantirne la sua rapida diffusione.