Criptovalute su WhatsApp: ecco tutte le novità
Inviare e ricevere criptovalute su WhatsApp da oggi sarà molto più semplice. L’idea e la realizzazione del progetto è di Zulu Republic, azienda tecnologica con sede a Zurigo, che con un post su Twitter ha annunciato la novità al grande pubblico, ma soprattutto agli utenti che già utilizzano o vorrebbero utilizzare questa tipologia di pagamento. Attraverso WhatsApp quindi sarà possibile scambiare senza alcun problema Bitcoin, Ethereum e Litecoin .
Come funziona lo scambio di criptovalute su WhatsApp?
Zulu Republic nel suo tweet ha anche spiegato i primi passaggi per attivare la procedura. Il primo step che gli utenti interessati dovranno portare avanti è aggiungere il bot Lite.Im a WhatsApp e poi seguire le istruzioni che verranno fornite, ma il procedimento non è una vera e propria novità visto che anche attraverso SMS, Facebook Messenger e Telegram è possibile scambiare criptovalute già da alcuni mesi. Le differenze non dovrebbero poi essere molte.
Oltre a ricevere e inviare criptovalute, su WhatsApp sarà possibile mantenere sotto controllo lo storico di tutte le transazioni effettuate, esportare il proprio portafoglio digitale su altri numeri, modificare il setting per la transazioni e ottenere vantaggi in base ai movimenti effettuati in un determinato periodo.
Lo sfruttamento di WhatsApp per il mondo delle criptovalute ha un significato molto importante e gli sviluppatori del progetto lo sanno bene, infatti finora molte persone hanno deciso di non avvicinarsi alle criptovalute per le complessità che un sistema del genere si trascina dietro, ma utilizzare WhatsApp facilitando l’avvicinamento all’ecosistema e la sua comprensione è la chiave per il successo futuro, considerando anche la base di utenti dell’applicazione che si aggira intorno a 1,5 miliardi di persone. Una platea ampia, dunque, per cui le criptovalute potrebbero diventare nei prossimi mesi la normale e quotidiana modalità di pagamento.
Adesso non resta che aspettare e valutare nel prossimo periodo l’impatto che questa novità avrà apportato all’intero ecosistema delle criptovalute.