Corso social media marketing online: pubblicità sui Social network

A cosa può servirti un Corso Social Media Marketing?
Sei un Content Creator oppure hai una tua impresa. Hai creato la tua pagina Social e hai deciso di curarla per farla crescere, ma pensi che potresti ottenere risultati migliori se riuscissi a raggiungere più persone.
Un Corso Social Media Marketing sulla pubblicità può servirti proprio a questo: anche con un budget contenuto ti permette di dare più visibilità ai tuoi contenuti. D’altronde il 58% della popolazione in Italia utilizza i Social Network e, dato che il numero cresce anno dopo anno, è giusto cogliere la possibilità di diventare visibile a più utenti possibili.
Tuttavia, non basta spendere dei soldi per sfruttare le potenzialità del Social Media Advertising. Quindi, ecco 5 consigli per fare realizzare una campagna sui Social.
Scegli un obiettivo preciso
Ogni contenuto che pubblichi ha un obiettivo, che può essere fare interagire la community, vendere un prodotto o cliccare sul sito web. Ancora di più, se decidi di sponsorizzare un video o un post, devi tenere a mente cosa vuoi ottenere dalla tua campagna di Social Media Advertising. Più chiaro sarà il tuo obiettivo e più aumenteranno le possibilità che la piattaforma stessa ti indirizzi alle persone giuste.
Analizza il Target
Il tuo marchio è rivolto a tutti? Fare questo ragionamento ti penalizzerà, perché se non ti rivolgi alle persone giuste non otterrai risultati. Prima di avviare la tua campagna, quindi, ragiona sul tuo target di riferimento, in modo da creare un contenuto su misura. Qual è l’utenza a cui ti rivolgi? Su quale Social è più presente? Quando sponsorizzi un post, le piattaforme ti permettono anche di definire il target in base all’età, all’area geografica e agli interessi.
Ottimizza il contenuto per mobile
Oggi, il 98% delle persone sono presenti on-line tramite mobile, trascorrendo sul dispositivo per una media di almeno 2 ore al giorno. Questo dato non è da sottovalutare, perché fa capire che la campagna deve essere ottimizzata per mobile. Bisogna tener conto dello schermo piccolo e della visibilità dei testi, quindi il consiglio è di creare contenuti accattivanti e di qualità a livello visivo e di scrivere testi brevi ed efficaci.
Non dimenticare il contenuto visivo
Il fatto che il tuo post sia sponsorizzato e visibile a più persone non vuol dire che catturi la l’attenzione. Creare un contenuto di qualità è il primo passo che bisogna compiere, prima di inserirlo in una campagna. Assicurati, quindi, di aver pubblicato una foto di ben fatta, allegata a un testo corretto.
Analizza i risultati
Una volta terminata la campagna, il lavoro non finisce qui. Quali risultati hai ottenuto? Analizza i risultati per assicurarti di aver raggiunto il tuo obiettivo. Le piattaforme forniscono sempre le statistiche delle performance, quindi confrontali con i dati che ti aspettavi di ottenere.
Mettere in pratica questi consigli di strategie di Social Media Advertising ti aiuterà a realizzare la tua campagna, anche se studiare da autodidatta non è sempre semplice. Se vuoi ottenere risultati ancora migliori, ti consigliamo di iscriverti al Corso Social Media Marketing per fare pubblicità sui Social, che si terrà on-line, il 27 Ottobre, da Consulenza Social Media.