Come eliminare virus da smartphone Android: consigli utili
Il mondo degli smartphone continua a far segnare l’aumento degli appassionati ed il loro consumo, soprattutto quelli che montano Android. Una volta acquistati ed una volta installate le applicazioni, ogni utente si pone questo dilemma: come eliminare virus da smartphone Android?
Il sistema del robottino verde è aperto, che tradotto in termini spicci significa maggiori rischi per la sicurezza. E allora la domanda “come eliminare virus da smartphone Android?” diventa oggetto di ricerche sul web.
La prima risposta a “come eliminare virus da smartphone Android?” è fare un factory reset del vostro device.
Questo comporta un problema non da poco per coloro che hanno poca dimestichezza con gli smartphone, perché il ripristino alle impostazioni di fabbrica comporta la cancellazione totale dei dati, e se per caso vi dimenticaste di fare un backup o problemi tecnici potrebbero impedire questa operazione, allora sì che potreste ritrovarvi a perdere tutto ciò che avete memorizzato sul device.
Esistono altri metodi che rispondono alla domanda come eliminare virus da smartphone Android e ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Modalità provvisoria
Uno dei metodi per risolvere la problematica consiste nel portare lo smartphone alla nota modalità provvisoria.
È un metodo utilizzato soprattutto sui computer in caso di problemi. Ecco i passaggi da fare sullo smartphone:
- Tenere premuto il pulsante di accensione;
- Selezionare “spegnimento” tra le opzioni che vi si presenteranno;
- Premere “OK” quando apparirà la richiesta di riavvio del dispositivo in modalità provvisoria.
Eliminazione fai da te
Un’altra risposta a come eliminare virus da smartphone Android porta alla ricerca di applicazioni sospette.
È un’operazione per cui serve un po’ di volontà, soprattutto se si è pigroni. Vi basterà andare sulle “Impostazioni” e cliccare “Applicazioni”, selezionando la voce “Scaricati”. Se vi è un malware o un altro virus, è probabile che la visione di dati anomali possano portarvi ad aver fatto bingo sulla vostra ricerca.
Una risposta ancor più semplice a come eliminare virus da smartphone Android è la ricerca di app recenti.
In parole povere, se il problema di virus e/o malware si presenta solo dopo l’installazione di una delle ultime applicazioni installate, allora dovrete disinstallare quella determinata applicazione, sperando di aver ovviato al problema.
Qualora ciò non abbia sortito gli effetti desiderati, allora sarà necessario procedere con il reset di fabbrica.