Buon Compleanno Google: e si festeggia così

Buon Compleanno Google. E si è proprio il caso di dirlo, perché oggi il motore di ricerca web più usato, oggi compie 19 anni. E quale modo migliore di festeggiare se non con un bellissimo e divertente doodle celebrativo? Se avete navigato nel frenetico mondo del World Wide Web avrete avuto modo di vederlo, e se vi siete ritagliati cinque minuti di pausa a lavoro anche di giocarci un po’.
Buon Compleanno Google: che bel doodle!
Dicevamo prima che chiunque abbia utilizzato Google come motore di ricerca oggi, si sarà reso conto che si celebra una data importante: 19esimo compleanno del motore di ricerca più utilizzato al mondo e per festeggiare l’evento si è deciso di creare un simpatico e divertente doodle.
La Ruota della Fortuna
E quale modo migliore per dire “Buon Compleanno Google” se non con una bellissima e coloratissima Ruota della Fortuna formato doodle?
Come funziona
Utilizzare la Ruota della Fortuna del Buon Compleanno Google è molto semplice: basta cliccarci sopra.
Una sorpresa diversa per ogni anno
E per festeggiare degnamente, ad ogni anno corrisponde una sorpresa e non si sa che cosa può capitare. Si può passare infatti da giochi storici come Pacman ad esercizi di respirazione. Con chiari riferimenti anche ad altri anniversari.
Perché il 27 Settembre
E ora qualche curiosità iniziando dalla data: non si sa perché quest’anno per dire “Buon Compleanno Google” sia stato scelto il 27 Settembre e la data in realtà cambia ogni anno. Unica cosa certa è che i due fondatori Sergey Brin e Larry Page si conobbero alla Stanford University nel settembre del 1997.
La registrazione del dominio e la scelta del nome
Nel 1998 Brin e Page registrarono il dominio google.com. Piuttosto curiosa la scelta del nome: esso doveva essere un gioco di parole derivante dalla parola googol che in matematica indica un numero 1 seguito da 100 zeri, metafora che stava ad indicare la mole e la complessità delle informazioni immagazinate e immagazinabili.
I progressi negli anni…
E quanti i progressi fatti negli anni per cui non saremo mai grati abbastanza. Pensate soltanto a: YouTube, Gmail, Google Chrome, Google Maps
…E non dimentichiamoci di Android
E non dimentichiamo il sistema operativo per smartphone Android, anch’esso figlio di Google, che ha modificato, tramite gli smartphone le nostre abitudini.
Che dire, c’è più di una ragione per dire “Buon Compleanno Google” e divertirsi col suo doodle.
Fonti: Google e il Doodle per i suoi 19 anni
Google compie 19 anni, il doodle festeggia con la “Ruota della fortuna”