Argomenti tech più discussi su Twitter 2017: dai big data alle criptovalute
Scopriamo quali sono stati gli argomenti tech più discussi su Twitter 2017. I dati provengono da una ricerca di Talent Garden realizzata anche quest’anno, dopo il quarto consecutivo. L’analisi è stata effettuata su circa un milione e mezzo di tweet condivisi da più di 300mila utenti unici sugli e-magazine di settore tech in Italia attorno a centinaia di hashtag.
Argomenti tech più discussi su Twitter 2017
Il primo posto se lo aggiudica l’Intelligenza Artificiale, seguito dai dati, l’Internet of Things, dalla blockchain e dalle criptovalute. Queste tecnologie fotografano il panorama dell’innovazione di vari settori. Dall’analisi, inoltre, risulta che le città dove questi temi sono stati più dibattuti sono state Milano (con circa il 40% di tweet), Roma (con il 15%), poi Napoli (con il 9% di discussioni) e Torino (con il 7%).
L’Intelligenza artificiale, il tema più caldo tra gli argomenti tech più discussi su Twitter 2017
L’AI, machine learning, cognitive computing e vantaggio competitivo. Su Twitter si discute sulla strategia di come ottenere un vantaggio competitivo e di come questa tecnologia cambierà la nostra vita e le attività di business. Vi è però anche la consapevolezza della mancanza di competenze. Le aziende devono infatti investire di più in formazione, perché è molto difficile trovare sul mercato le competenze giuste.
L’Internet of Things viene dibattuto con forti connessioni al tema del lavoro, oltre che della cybersecurity. Prevale la convinzione che la comunicazione tra prodotti e processi sia vantaggioso perché può portare a buone opportunità. Ma c’è anche preoccupazione per la sicurezza ai propri profili personali.
Poi i Data Scientist, data economy, business e competenze, che sono diventati strategici anche loro per modellizzare dei problemi che appaiono complessi e per identificare nuove opportunità di business.
Il Blockchain sta diventando la tecnologia più utilizzata per tutti gli ambiti che hanno bisogno di sistemi di sicurezza, tracciabilità e certificazione. Con un focus particolare per le applicazioni in ambito finanziario, formativo, legale, controllo della supply chain e della filiera produttiva.
Infine, una curiosità, un confronto con gli anni passati per avere un’idea degli argomenti trattati maggiormente. Gli hashtag più utilizzati in questi anni: nel 2014: #crowdfunding #bitcoin #opendata #makers #sharingeconomy. Nel 2015: #innovazione #fintech #iot #crowdfunding #bigdata. E nel 2016: #fintech #ecommerce #iot #bigdata #bitcoin