Amazon Dash, la nuova frontiera degli acquisti 2.0
Finalmente anche in Italia sono arrivate gli Amazon Dash, il nuovo sistema di Amazon per poter fare gli acquisti online in maniera molto veloce e sicura. I Dash Button rispondono all’esigenza di comperare i prodotti della casa che stanno per terminare velocemente.
Come funzionano
Gli Amazon Dash Button si connettono tramite Wi-Fi e ad ognuno di essi è associato un prodotto specifico del brand selezionato durante il processo di configurazione. Gli Amazon Dash si possono configurare e gestire tramite smartphone, sia Android o iOS, utlizzando la App Amazon e funzionano dovunque sia disponibile una connessione Wi-Fi. Una volta completata la configurazione, quando si esegue un ordine arriverà una notifica sul cellulare. I Button costano 4,99 euro ciascuno e sono scontati al primo ordine effettuato ma sono disponibili solo per gli utenti che hanno aderito al servizio di Amazon Prime.
Gli ordini
Con gli Amazon Dash Button non è possibile fare un nuovo ordine fino a quando quello precedente non è stato consegnato, indipendentemente da quante volte è stato premuto il bottone. Quando ne viene effettuato un ordine arriva un allert sul proprio smartphone che indica che è stato inviato. Se si è eseguito un ordine per sbaglio è possibile cancellarlo entro 24 ore. Una volta premuto il bottone, l’indicatore diventerà verde se l’ordine è avvenuto, o rosso se l’ordine non è stato effettuato e se ne può verificare lo stato attraverso la app di Amazon.
I brand
In Italia sono 29 i marchi che hanno aderito agli Amazon Dash (come Barilla, la Mulino Bianco, Durex, Pampers, Dash, Gillette, Lines e Caffè Vergnano). I bottoni, fatti di plastica, sono dotati di un adesivo riutilizzabile e di un gancio rimovibile per appenderli, attaccarli o posizionarli dove più se ne ha bisogno. Prima di arrivare in Italia, gli Amazon Dash sono approdati in Germani, Austria e Regno Unito, sempre al costo di 4,99 euro (4,99 sterline oltre Manica).