Social media trend: 4 da seguire per il 2018
Il 2017 è stato un anno estremamente prolifico sotto tutti i punti di vista per i social media: 2,46 miliardi di utenti attivi è una cifra da capogiro, ovvero quasi un terzo della intera popolazione mondiale. Ovviamente a farla da padrona ci sono le piattaforme più famose e radicate nell’immaginario collettivo: Facebook, Instagram e LinkedIn. Twitter invece cresce ma in maniera nettamente inferiore rispetto alla concorrenza. Con il nuovo anno però ci sono già dei social media trend da seguire, ovvero le tendenze che più stanno influenzando e influenzeranno questo ambito dell’entertainment e del marekting.
I 4 social media trend per il 2018
La piattaforma Buffer ha studiato in maniera dettagliata tutto l’ecosistema e ha stilato il suo Social Media Trend reports: un documento che sostanzialmente può essere ridotto a 4 tendenze fondamentali per il nuovo anno. La prima riguarda l’avvenuto sorpasso delle app di messaggistica istantanea ai danni dei social media “tradizionali”. WhatsApp, Facebook Messenger e WeChat stanno avendo un impatto formidabile con gli utenti: questo significa che le aziende devono iniziare ad investire in maniera più marcata su quete app lasciando in secondo piano gli altri strumenti classici come mail e telefono.
I contenuti sono e restano importanti. Ma c’è un formato che da qualche anno a questa parte sta avendo un successo particolare, ovvero i video. Questa tipologia di contenuto garantisce un engagement doppio rispetto agli altri ed anche i pubblicitari se ne stanno accorgendo, infatti gli investimenti video su Facebook sono aumentati del 63%, su YouTube del 60% mentre su Instagram del 50% rispetto a dodici mesi fa.
Il terzo social media trend per il 2018 riguarda lo smartphone che consolida il suo primato come device più utilizzato per navigare sui social media. Per quanto riguarda Facebook quasi la totalità degli utenti naviga da mobile (94%) mentre per LinkedIn siamo ancora quasi alla metà (60%). Quarto e ultimo trend non poteva che riguardare il numero degli investimenti in Social Media ADV. Crescendo l’utilizzo di queste piattaforme è normale che anche i marketers seguano questo filone andando a costruire inserzioni ed annunci che possano andare a colpire il proprio target nelle community dove è più presente. L’aumento anno è intorno al 20% ma entro pochi anni, probabilmente il 2020, la somma totale degli investimenti dovrebbe superare quelle sui giornali.