iPhone 7: le novità assolute del nuovo smartphone Apple
In questo articolo andiamo ad analizzare i punti chiave del nuovo smartphone di Apple, iPhone 7, con le vere novità assolute.
Con l’iPhone 7, l’oggetto dei desideri di molti amanti della tecnologia, inizia un altra nuova annata di nuove funzionalità degli smartphone di Apple.
L’azienda Apple viene spesso accusata da altri, di copiare le innovazioni, oppure per spacciare di essere delle novità assolute, quando in realtà erano già in circolazione da tempo. In certi casi Apple le fa meglio e riesce ad imporle al mercato, altre invece fanno sorridere gli esperti e vengono presto dimenticate.
Novità iPhone 7
I due ultimi nuovi prodotti di Apple sono proprio iPhone 7 e Apple Watch series 2, cinque novità per cui Apple si è adeguata alla concorrenza e cinque a cui sarà invece la concorrenza ad adeguarsi.
Nuove colorazioni
Ogni volta che Apple ha immesso sul mercato una colorazione per i suoi dispositivi, la nuova la concorrenza ha seguito la tendenza. È iniziato tutto con il bianco di iPhone 3G, proseguendo per l’oro di iPhone 5s e infine oro rosa con iPhone 6s.
Per questo iPhone 7, invece, c’è la nuova colorazione nero lucido (chiamato jet black), che sarà la novità e sicuramente la vedremo presto altrove negli altri smartphone prodotti da aziende differenti.
Assenza Jack Audio

iphone-7-assenza-jack-audio
Siamo nel 2016, ed è divenuto ormai un componente ingombrante che limita in vari modi le possibilità di design e di ingegnerizzazione di un dispositivo. Se in realtà per la fascia medio/bassa questo non è certo un problema, lo è per smartphone molto sottili e con batterie capienti e componenti “generosi”.
Se da un lato c’era la volontà di liberarsi di un connettore ritenuto obsoleto (Dan Riccio, Vice President of Hardware Engineering di Apple, lo ha definito un “dinosauro”), dall’altro si è presentata la necessità di liberare spazio dentro il telefono per far posto a componenti necessarie a renderlo più efficiente e moderno: il nuovo Taptic Engine di supporto all’innovativo tasto Home, una batteria fisicamente più grande, la certificazione IP67 che per la prima volta rende un iPhone impermeabile ad acqua e polvere, una fotocamera capace di migliori prestazioni.
Doppia fotocamera

iphone-7-doppia-fotocamera
La doppia fotocamera di iPhone 7 consentirà non solo di avere un design più compatto senza sporgenze, ma anche di raggiungere un migliore qualità fotografica complessiva e nuove feature che fino ad oggi erano impensabili. Ecco qualche esempio pratico.
Apple ha già depositato diversi brevetti in cui descrive dei sistemi fotografici a lenti multiple capaci di gestire alcuni parametri come zoom e messa a fuoco. Anzi, poiché entrambe le fotocamere possono registrare foto e/o video in modo del tutto indipendente, Apple può implementare feature semplicemente impossibili ad oggi.
iPhone 7 resiste all’acqua
ll nuovo smartphone Apple vanta la certificazione IP67, quindi è resistente all’acqua. Ma non è totalmente impermeabile, quindi la garanzia non copre danni da liquidi
iPhone7 e 7 Plus malgrado siano resistenti all’acqua non sono coperti da garanzia in tal senso. È un dettaglio importante per il grande pubblico, anche se in verità i concorrenti si comportano in modo analogo. Molti smartphone, ormai da qualche anno, si fregiano della cosiddetta “International Protection”, ovvero il rispetto di uno standard che comprova, con livelli diversi, la resistenza alle particelle solide e ai liquidi. Sul sito ufficiale Apple non a caso si legge “water resistant” e non “waterproof”.
Nuovo sistema audio
Il nuovo sistema audio di Apple è stereo, e porta quindi su iPhone un’esperienza d’ascolto più coinvolgente e di qualità. A differenza di quanto si potrebbe pensare in un primo momento, il nuovo iPhone non integra un secondo speaker ma riesce a fornire un suono bilanciato e stereo grazie all’ottimizzazione della capsula auricolare che lavora in combinazione con il classico speaker inferiore.
Apple non ha pubblicato le specifiche sul sistema audio, ma ha specificato che questo nuovo sistema fornirà una potenza raddoppiata rispetto ad iPhone 6s e migliorerà la gamma dinamica.
AppleInsider ha discusso con diversi ingegneri audio e ha riportato l’idea di fondo: secondo gli ingegneri, l’esperienza di ascolto sarà ottima se si è molto vicini al terminale, mentre da lontano sarà difficile percepire i canali stereo.