,

YouTube, l’app mobile diventa una chat

Una piattaforma per non far uscire dall’app gli utenti incentrata sulla condivisione dei video in streaming

YouTube ha iniziato a testare una nuova funzionalità di condivisione video, diventando ancora più social. La piattaforma di video sharing di Google ha introdotto una vera e propria chat di gruppo.

Il sistema è stato inizialmente testato in Canada, perché gli utenti canadesi sono stati scelti in qualità di leader della condivisione di video; sui dispositivi mobili, i canadesi condividono video il 15% più spesso di altri utenti a livello globale.

Chi vuole condividere un video di YouTube sullo smartphone è costretto a trovare, copiare e incollare un link in un’applicazione e-mail o di messaggistica. I passaggi sono tanti, il tempo durante il giorno è poco e proprio questo porta molti utenti ad evitare di pubblicare video.

Proprio per questi problemi riscontrati dall’utente, YouTube ha trovato un modo per semplificare la condivisione dei video.

Questa nuova funzione permette di condividere video e avere a disposizione una chat privata, dove i partecipanti possono condividere varie tipologie di contenuti.

Vediamo nel dettaglio la nuova chat di YouTube

YouTube diventa una chat
YouTube diventa una chat

Si sceglie un video da condividere, poi i contatti a cui inviarlo, che riceveranno immediatamente una notifica, in tempo reale. Una volta che questi accetteranno di prendere parte alla conversazione si creerà in modo del tutto automatico un gruppo, all’interno del quale scambiare messaggi o altri filmati, con tanto di supporto a emoticon e a tutto ciò che solitamente si trova all’interno delle chat.

Non solo è infatti possibile condividere e ricevere notifiche di video che altri contatti hanno con noi condiviso, si può anche chattare con loro, rispondere con un altro video, invitare altre persone ad una conversazione legata ad un filmato e fare altro ancora.

Quando si apre l’applicazione mobile di YouTube, gli utenti che guardano un video vedranno un nuovo pulsante Share che cliccato aprirà una scheda da cui poter selezionare contatti con cui condividere i video

Non serve scaricare nuove applicazioni, si tratta di un’aggiunta alla app Youtube ufficiale.

Come già detto, la nuova funzione è stata lanciata solo per gli utenti canadesi e per testarla subito c’è un’unica opzione: trovare una persona che ha già avuto modo di provare la feature e farsi invitare a prendere parte ad una conversazione.

La nuova funzione di YouTube permetterà la condivisione di video tramite smartphone in modo semplice e divertente, ma soprattutto in tempi brevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *