in , , ,

Whatsapp, nuovo aggiornamento. Integra il motore di ricerca Giphy in Android

L’app di messaggistica WhatsApp si aggiorna nuovamente introducendo la ricerca delle GIF attraverso appositi motori di ricerca, come Giphy.

Whatsapp, nuovo aggiornamento. Integra il motore di ricerca Giphy in Android

L’app di messaggistica WhatsApp si aggiorna nuovamente introducendo la ricerca delle GIF attraverso appositi motori di ricerca, grazie alla nuova versione 2.17.6 della beta di WhatsApp, che è possibile utilizzare il motore di ricerca di Giphy per selezionare i live, in un modo assolutamente identico a quello di Telegram, una GIF animata e inviarla istantaneamente.

Dopo aver, di recente, introdotto il supporto ufficiale alle GIF animate, l’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook ha deciso di integrare un nuovo motore di ricerca adatto appositamente per le GIF utilizzando le soluzioni ben note di Tenor e Giphy. Questa nuova interessante funzionalità, per il momento, sembra essere disponibile per i sistemi operativi Android.

GIF animate tramite WhatsApp

Motore di ricerca Giphy, per le GIF su WhatsApp
Motore di ricerca Giphy, per le GIF su WhatsApp

Prima di questo nuovo aggiornamento era possibile condividere delle GIF presenti sul proprio smartphone o magari delle estensioni convertite da servizi esterni: ora finalmente sarà possibile cercare GIF secondo delle query e condividerle direttamente dall’app stessa. La novità si troverà nelle beta del sistema operativo per mobile Android, e che probabilmente sarà vista anche con delle modifiche sull’estetica della sezione chat.

Per il momento però questa nuova funzione di motore di ricerca è in fase di rollout e non disponibile per tutti gli utenti, e quindi tutti coloro che hanno installato l’ultima beta potrebbero trovare la funzione di ricerca delle immagini GIF. Su Android, per cercare una GIF basta cliccare sul tasto emoji, posto accanto al campo in cui si digita il testo. A questo punto viene mostrato un tasto GIF. Premendo su quest’ultimo è possibile vedere le ultime GIF, mentre cliccando sulla lente di ingrandimento in basso a sinistra è possibile cercare nuove immagini animate.

Whatsapp integra una barra di ricerca identica a quella presente su Twitter e Facebook Messenger. L’ultima versione di WhatsApp per Android permette di condividere fino a 30 file multimediali alla volta, rispetto al precedente limite di soli 10 foto/video alla volta.

Tutte queste nuove funzionalità sono presenti nella beta 2.17.6 che può essere testata. Per il momento il colosso WhatsApp non ha annunciato ufficialmente questo nuovo uptade, ma è probabile che sia questione di tempo, prima che l’azienda stessa lo rilasci per il download, in modo da offrire a tutti gli utenti che eseguono l’ultima versione, le nuove funzionalità della nuova release.

GIF sui sistemi operativi iOS

GIF animate su iOS
GIF animate su iOS

Per quanto riguarda gli utenti aventi come sistema operativo iOS, l’opzione di ricerca delle GIF sembra essere disponibile per tutti, dopo aver installato l’ultima versione dell’app. Cliccando sul tasto + posto a fianco del campo di digitazione e scegliendo di allegare un oggetto dalla libreria, in basso è presente un tasto per la ricerca delle GIF.

Per esempio su iPhone, la ricerca delle GIF avviene attraverso il motore di ricerca Giphy. L’utente può salvare le immagini GIF, premendo semplicemente sul tasto con la classica “stella”. Inoltre, su iPhone è presente anche la ricerca GIF via Gboard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

twin peaks

Twin Peaks, annunciata la nuova stagione il 21 Maggio con 18 episodi

pokemon go

Pokémon GO: per il governo cinese è “troppo pericoloso”