in

Videogiochi in streaming: trend in forte crescita

Un trend che sembra non fermarsi, vista anche la crescita prevista di circa il 20% da qui al 2021. Stiamo parlando dei videogiochi in streaming, una vera e propria rivoluzione nel settore gaming, che ha cambiato l’esperienza di gioco in questi ultimi anni.

Videogiochi in streaming: alcuni dati

I servizi in streaming non mancano: troviamo infatti Netflix, la piattaforma per le serie tv, ESPN, il canale dedicato allo sport, e HBO, anche questa una piattaforma che distribuisce film e serie tv. Ma i videogiochi stanno avendo un successo incredibile: per i Millennials è un nuovo modo di rapportarsi con questi giochi. Negli anni sono cresciuti giocandovi e ora hanno la possibilità di vederli giocati ad un livello estremamente alto: è un po’ come se fossero dei “videospettatori”.

Il report di Superdata traccia le linee e definisce questo target: innanzitutto mostra come la prevalenza del pubblico sia di genere maschile, com’era prevedibile: 54% contro 46% di genere femminile. Un altro dato molto interessante è la capacità economica generale del pubblico in questione, infatti viene definito alto spendente in quanto riesce a spendere in media circa 70 dollari al mese per acquistare videogiochi e altri contenuti digitali.

Veniamo adesso ai dati sulle piattaforme: Twitch è usata solo dal 16% del pubblico ma in rapporto è quella che spende le cifre maggiori, tanto che soltanto questa fetta di pubblico incide per il 37% sugli introiti totali del settore. Il segreto di questo piccolo miracolo risiede principalmente nel meccanismo di abbonamento in vigore ma anche dalla facilità con cui gli utenti realizzano delle donazioni nei confronti degli influencer presenti sulla piattaforma. Il resto del pubblico utilizza YouTube andando a vedere i video caricati dai propri beniamini.

Infine un dato di rilievo che fa capire come il settore sia forte e goda di ottima salute: nel report infatti si parla di un fatturato complessivo che nel 2017 dovrebbe andare a toccare quasi 5 miliardi di dollari. Una cifra davvero importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

faceapp

FaceApp: come funziona l’app virale per cambiare età al volto

Whatsapp chat in evidenza

Whatsapp chat in evidenza, scopri la nuova funzionalità