,

Trend Travel 2017, il comportamento degli italiani alla ricerca del viaggio

Si avvicina l’estate e in questi mesi si cominciano ad organizzare le idee ed i programmi su come passare le ferie estive. Per cercare di capire quali possono essere le preferenze del pubblico italiano, Booking.com, il famoso sito per la ricerca delle offerte delle vacanze, ha lanciato un sondaggio su come viaggeranno nei prossimi mesi. Diamo uno sguardo quindi a quali sono i Trend Travel 2017.

In solitaria

Uno dei trend più in voga è quello che vede l’intraprendere un viaggio in solitaria. I numeri del sondaggio hanno infatti detto che circa il 30% vorrebbe intraprendere un viaggio in autonomia per la prima volta nel 2017 ed il 61% pensa che le paure prima di affrontare un viaggio da soli siano del tutto infondate. Chi invece ha già fatto questo tipo di viaggio ha affermato di aver provato un senso di libertà (27%), di forte emozione (20%) e di felicità (12%). Fra le destinazioni però dove fare questo tipo di esperienza l’Italia non è fra le top ten. Le prime dieci posizioni sono infatti occupate da:

  1. Australia
  2. Stati Uniti
  3. Germania
  4. Austria
  5. Giappone
  6. Canada
  7. Cina
  8. Spagna
  9. Argentina
  10. Bahamas

Millenial

Fra i più giovani invece si è affermato che il trend è quello di affidarsi in larga parte a quello che vedono sui social per decidere che cosa fare. Il 44% utilizza i social per scegliere la prossima destinazione ed il 55% trae ispirazione da quanto visto per pianificare nuove esperienze di viaggio. Il 45% ha invece detto che scorrere la sezione delle notizie, come per esempio Facebook e Twiiter, fa provare la sensazione che tutti stiano viaggiando tranne loro. Il 44% sente che si sta perdendo le esperienze più belle senza viaggiare e il 46% ha confessato di provare invidia nei confronti di chi viaggia e posta foto e commenti sui social. La cosa che forse non ci si poteva aspettare è che tanti ragazzi dicono di trovare la voglia per viaggiare di più proprio nei social, in modo da avere più materiale da postare sui social preferiti (34%).

Buttarsi

Oltre alle solite vacanze, c’è anche molta voglia di provare nuove avventure, che però rispettino anche l’ambiente. Il 44%  di chi ha partecipato al sondaggio ha detto che vorrebbe fare un viaggio “on-the road” non programmato, il 39% un tour ecologico, il 23% un viaggio spirituale ed il 21% un viaggio di volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *