in , ,

Trend America 2016, uscita la ricerca di Pew Reserch Center

Scopriamo alcune tendenze demografiche che stanno trasformando gli Stati Uniti e il mondo

Il Trend America è la bussola di come il mondo sta cambiando. E’ importante studiare le forze che guidano la trasformazione di una popolazione. Le metamorfosi che influiscono sulla vita delle persone.

Di seguito una carrellata delle 6 recenti scoperte demografiche secondo l’istituto Pew Reserch Center di Washington che ci svelano alcune chiavi di lettura dei mutamenti odierni:

  • 1) Gli americani sono più razzialmente ed etnicamente diversificati rispetto al passato. E tenderanno ad esserlo ancora di più nei prossimi decenni. Molti statunitensi dicono che gli immigrati rafforzano il paese rendendolo un posto migliore in cui vivere.
  • 2) L’Asia ha sostituito l’America Latina determinando la più grande fonte di nuovi immigrati per gli Stati Uniti. E i numeri sono ancora in aumento.
  • 3) I cambiamenti demografici dell’America stanno spostando l’elettorato e la politica americana, a causa di una forte crescita tra gli aventi diritto al voto ispanici. Ci sono ampi divari tra le generazioni su molte questioni sociali e politiche.

 

  • 4) I Millennials, i giovani adulti nati dopo il 1980, sono la nuova generazione da guardare. Essi sono i più multirazziali nella storia americana. Sono quasi i più istruiti fino ad oggi, ma hanno il maggior debito da studenti. Oltre al mercato del lavoro debole degli ultimi anni, il debito studente è forse uno dei motivi per cui molti vivono ancora a casa. Nonostante questi problemi, i Millennials dicono che hanno abbastanza soldi per condurre la vita che vogliono.
  • 5) Il ruolo delle donne nelle posizioni di forza lavoro e di leadership è cresciuta notevolmente. Il tasso di partecipazione nel settore lavorativo per loro è aumentato. Il divario retributivo tra i sessi si è ridotto anche se persiste ancora.
  • 6) La famiglia americana sta cambiando. La quota di americani adulti che non è mai stata sposata è al massimo storico. Famiglie con due genitori sono in declino negli Stati Uniti, mentre il divorzio e la convivenza sono in aumento. Circa uno bambino su sei vive in una famiglia mista. E i ruoli di madri e padri si stanno capovolgendo: i papà fanno più lavori domestici, mentre le mamme un lavoro all’esterno della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Cloud

Google Cloud e G Suite: novità dal mondo Google

internet festival 2016

Internet Festival 2016: le forme del Futuro a Pisa