, ,

Trend 2020, cosa ci aspetterà?

Guardiamo il presente attraverso uno specchio retrovisore. Noi passiamo indietro nel futuro

Non si fa tempo ad abituarsi ai trend di  quest’anno che già si pensa ai trend 2020.

Per osservare le tendenze, è fondamentale capire che queste sono interconnesse  a driver socioeconomici e culturali che influenzano il governo di domani e le storie di successo aziendali.

La tecnologia segue: velocità, dimensione e costo. Ma, spesso, ci dimentichiamo che anche le persone sono parte integrante della formazione del futuro e della sociologia della tecnologia.

A Kjaer Global, hanno studiato 4 cluster chiave della tecnologia digitale: Smart – Social – Organic – Wellness. Questi sono i ‘a guardare’ – influenzando come vivremo in futuro.

I trend 2020:

  • Il cervello globale: l’internet delle cose è ormai qua. Nel 2020 più di 30 milioni di devices saranno connessi. Vediamo ‘l’apprendimento profondo’ ispirato dalle “reti neurali” artificiali e si è evoluta ‘la realtà aumentata’. Ciò consente enormi opportunità in tutti i settori della vita: politica, istruzione, media, salute, commercio e tempo libero. Internet sarà presto connesso a tutto, compreso il cervello consentendo una decodifica veloce ed accurata delle informazioni multilivello.
  • Strategic Big Data: tra i trend 2020 ci sono anche gli strategic big data. Quando i Big Data si fondono con i contenuti “Social” allora nascono nuovi strumenti in grado di predire i comportamenti e gli atteggiamenti d’acquisto di potenziali clienti. Grazie al monitoraggio “real time” i marchi potranno offrire ai propri clienti le migliori esperienze d’acquisto.
  • Weconomics:  grazie a una crescita globale del 60%, avvenuta nel 2012, le piattaforme di crowdfunding sono ormai “pronte a esplodere“. Le piattaforme di crowdfunding sono maggiormente utilizzate negli USA ma stanno prendendo piede anche in Europa. Con le stime per le transazioni annuali della CFP (CrowdFunding Platform) per raggiungere i 3 miliardi di dollari nel 2012, potremmo vedere un cambiamento radicale nel panorama finanziario per gli imprenditori e le PMI.
  • Cittadini globali: nei trend 2020 c’è quello di essere “cittadini globali“: Le persone migreranno dal proprio paese per cercare nuove esperienze di vita, di carriera lavorativa e per conoscere nuove culture.
  • Mobile education: la crescita delle tecnologie perturbative e dei programmi dedicati agli MBA di media sociali sta già ridefinendo l’apprendimento. L’istruzione, valutata a 70 miliardi di dollari entro il 2020 e MOOCS (Massive Open Online Course), porterà ad una trasformazione educativa importante. La Codecademy vuole trasformare i consumatori di tecnologia in costruttori di codice autorizzati e Singularity University sta collaborando con imprenditori, tecnologi e leader a livello globale per definire una mappa stradale per guidare l’evoluzione delle nuove tecnologie.

Questi sono solo alcuni dei trend 2020. Per scoprire tutti gli altri leggete questo articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *