,

Perchè è importante seguire la tendenza nel piano di social media marketing

Il social media marketing cambia come cambiano le mode. A secondo della corrente di attività verso la quale si rivolge la stragrande maggioranza del pubblico di utenti, i brand, nello stendere il loro piano editoriale, non ne influenzano i costumi ma a loro volta ne vengono influenzati. La tendenza social media marketing principale in questo preciso momento storico è senza dubbio quella di postare contenuti. Se infatti fino a qualche anno fa per una grande marca la sola presenza all’interno dei social media era già abbastanza, ora è richiesto insistentemente che questi pubblichino, in diversi modi e maniera, post che offrano qualcosa di più e di diverso rispetto al diretto concorrente.

Diretta

Se postare è la tendenza, all’interno di questo insieme è il farlo durante in diretta la moda di questo momento, soprattutto se si tratta di contenuti multimediali come i video. Dagli utenti è molto apprezzata la capacità che stanno avendo i social network di trasformare le loro piattaforme in vere e proprie televisioni, che attraverso i dispositivi mobile, possono essere portati dovunque.

Mobile

A proposito di questo ultimo punto, un’altra tendenza legata al fatto di creare e pubblicare nuovi contenuti sono i post per il mobile. Considerato il fatto che nella maggior parte dei paesi occidentali la navigazione attraverso tablet e smartphone ha superato quella dal fisso, i brand hanno iniziato a creare post ad hoc che potessero essere creati appositamente e quindi maggiormente apprezzati da chi naviga sul web attraverso questo sistema, che è diventato in pochi anni se ci si pensa bene, la normalità.

Bot

L’ultima tendenza all’interno del mondo del postare è quella di utilizzare i bot, cioè tenere in contatto i propri utenti, che lo desiderano naturalmente, con notizie, promozioni ed offerte attraverso l’invio di messaggi. Questa attività è nata su Telegram ed ora è stata integrata su Messenger e tutti gli analisti affermano che a breve potrebbe essere introdotta su WhatsApp in modo a creare un contatto one-to-one sempre più diretto ed esclusivo con i propri clienti o potenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *