in ,

Super Bowl 2017: tutte le date e programma dell’evento

Domenica 5 Febbraio, all’NRG Stadium di Houston, in Texas, casa degli Houston Texans. I New England Patriots, campioni della American Football Conference (AFC), affronteranno gli Atlanta Falcons campioni della National Football Conference (NFC), per il titolo di campione della National Football League nel Super Bowl 2017. Questo stadio sarà teatro della finalissima per la seconda volta (il precedente risale al Super Bowl XXXVIII del 2004) mentre la terza in cui essa sarà organizzata nella città texana, il Rice Stadium fu la sede del Super Bowl VIII nel 1974. Dopo aver eccezionalmente utilizzato nel Super Bowl 50 i numeri arabi, la NFL ha annunciato che da questa edizione tornerà ad usare stabilmente i numeri romani per identificare l’evento.

La stagione dei Patriots

I New England Patriots hanno avuto il miglior record della stagione nella NFL con 14 gare vinte e due perse, segnando 441 punti (terzi nella NFL) subendone il numero minimo della lega (244). Con la qualificazione al Super Bowl LI, i Patriots hanno stabilito un nuovo record NFL con la nona partecipazione, la settima degli ultimi sedici anni sotto la conduzione di Tom Brady, che quest’anno ha lanciato 3.554 yard e 28 touchdown, e dell’allenatore Bill Belichick. Sono arrivati in finale battendo 36 a 17 i Pittsburgh Steelers.

L’annata dei Falcons

La squadra di Atlanta, guidata per il secondo anno dall’allenatore Dan Quinn, ha terminato la stagione regolare con un record di undici partite vinte e cinque perse, che gli sono valse il secondo posto nel tabellone della NFC. Il quaterback Matt Ryan ha completato 373 passaggi, e passato 4944 yard e realizzato 38 passaggi da touchdown. In semifinale gli Atlanta hanno battuto i Green Bay Packers per 44-2.

Gli arbitri

Il Super Bowl 2017 avrà otto arbitri:
Capo-arbitro: Carl Cheffers
Umpire: Dan Ferrell
Capo degli arbitri di linea: Kent Payne
Arbitro di linea: Jeff Seeman
Arbitro di campo: Doug Rosenbaum
Arbitro laterale: Dyrol Prioleau
Arbitro posteriore: Todd Prukop
Arbitro per i replay: Tom Sifferman

Lo spettacolo di metà gara

Uno degli eventi più aspettati in ogni Super Bowl è sempre lo spettacolo di metà gara dove ad esibirsi sono sempre grandi artisti. Nell’edizione del 2017 ad esibirsi sarà la cantante Lady Gaga. Tramite il sito della Pepsi, che è lo sponsor dello spettacolo, sarà possibile seguire i preparativi e il dietro le quinte della dell’evento.

Come vederlo in Italia

Sarà possibile vedere il match in Italia su Fox Sport 2 e su Italia 1 (con commento in italiano) a partire dalle 00.30 del 6 Febbraio (Houston sta indietro di sei ore come fuso orario)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

star wars the last jedi

Star Wars The Last Jedi, ecco il titolo dell’ VIII episodio di Star Wars

stasera in tv 24 gennaio 2017

Stasera in TV 24 Gennaio 2017: Film e Serie TV da vedere