,

Social Media Trend della Settimana: Snapchat vi trasforma in Pikachu, arriva Facebook Marketplace

Snapchat avvia una partnership con i Pokemon, Facebook apre il Marketplace, pagamenti con WhatsApp

Eccoci ai Social Media Trend della Settimana. Una settimana estiva, come sappiamo, non molto bella. Non è nostro compito parlare di politica o cronaca, ma inevitabilmente, anche toccando solo l’argomento social network, certe volte siamo costretti a farlo.

Freschi dei fatti luttuosi di Charlottesville e Barcellona, che hanno scatenato le opionioni e le reazioni della rete. Un elemento positivo da registrare c’è, però: il tweet che invitava alla tolleranza, di Barack Obama, è diventato il messaggio con più retweet della storia del social. La tecnologia poi non si ferma mai, e per gli appassionati di internet e novità, menzioniamo l’ascesa inarrestabile della criptomoneta BitCoin, che riserverà molte sorprese in futuro, stando agli analisti.

Nei social in particolare, in questa settimana di Ferragosto, 4 novità significative: una piccola curiosità per quanto riguarda Snapchat, l’arrivo di Facebook Market place in Europa, gli adesivi di Instagram e i Payments di Whatsapp. Cominciamo da questi.

Social Media Trend della Settimana: Payments, con Whatsapp

Zuckerberg ha stabilito di estendere anche a Whatsapp alcune caratteristiche di Facebook. La prima novità sarebbero per la verità i filtri per le foto, già disponibili su iOS. L’altra, ghiotta novità sarebbero appunto i payments, ovvero i pagamenti peer-to-peer.

Sui filtri non c’è molto da dire. Si tratta di cinque filtri che con un semplice tocco possono essere applicati ai nostri scatti. Più interessante invece la prospettiva dei pagamenti. Nell’ultiva versione Beta per WhatsApp, in Android, si è palesata invece l’opzione di pagare e ricevere denaro, tutto all’interno dell’applicazione.

La feature si chiama WhatsApp Payments, e si basa sul noto sistema Peer to Peer. In particolare, WhatsApp sfrutterebbe la tecnologia di un software indiano e certificati indiani, e suona tanto come una prima mossa, non disponibile negli altri paesi, per vedere se il sistema possa funzionare. Attendiamo ulteriori sviluppi.

Social Media Trend: la curiosità di Snapchat

Ricordate tutto il clamore suscitato dalla battaglia per conquistarsi i Pokemon? Beh, oggi cominciano i campionati mondiali ufficiali di Pokemon, e Snapchat ha pensato di cavalcare una tendenza ancora piuttosto viva e proporre un filtro limitato che vi trasforma in uno dei più noti beniamini del cartoon: Pikachu.

Il filtro nasce dalla partnership con la Pokemon Company, e vi trasformerà appunto nel noto personaggio. Almeno, per il periodo dei campionati Californiani. Il filtro infatti è limitato nel tempo.

Se usate Snapchat, vorrete provarlo.

Social Media Trend della Settimana: Facebook apre il Marketplace

Questa settimana registriamo un fatto decisamente importante per la piattaforma di Zuckerberg: l’arrivo, in Italia (e in altri 16 paesi europei), del Marketplace. Una applicazione a cui si può accedere sia da smartphone che da computer.

L’introduzione per la verità avverà per step: prima bisognerà aggiornare Facebook, cliccare sulle icone che portano al Marketplace e infine accedervi.

Qui troveremo tutti gli annunci che possono interessarci, grazie di nuovo ad un algoritmo di profilazione: in particolare sono tre le metriche considerate, cioè la tipologia di prodotto, il prezzo e la collocazione geografica.

Si può trovare letteralmente di tutto, perfino case o automobili: vietati ovviamente tutti quei prodotti che violano la legge. Vedremo se Facebook potrà funzionare anche come grande bazaar virtuale.

Social Media Trend della Settimana: piccola novità anche per Instagram

Instagram si aggiorna anche questa settimana. Di poco, una cosa relativamente minima, ma si aggiorna. Per tutti quegli utenti che trovavano difficile nei messaggi diretti comunicare tramite immagini o immagini gif. Una miglioria che permette la trasformazione e la gestione di queste ultime in modo ottimale: si trasformeranno cioè in adesivi.

In questo modo potrete linkare l’adesivo, modificarlo, e non disperdere inutilmente la comunicazione. Una piccola, ma utile, feature.

E per i Social Media Trend della Settimana è tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *