,

Social Media Trend della Settimana: Emma Watson prigioniera di un social (per finta), buone notizie per Twitter, e i nuovi Insights di Facebook

Ottima performance finanziaria di Twitter, novità per Facebook, Instagram e Snapchat. Ma Emma Watson…

Social Media Trend della Settimana: cosa è successo nel mondo dei network in questi ultimi giorni. Tante le novità di questa settimana, a partire da buone notizie per Twitter (finalmente), nuovi strumenti di analisi in Facebook, news per Instagram (che sembra instancabile nel proporre migliorie ai propri utenti) e contromosse anche da parte di Snapchat.

Menzioniamo anche il fatto che esce proprio in questi giorni nelle sale italiane un film che riguarda il mondo dell’IT e dei social, ovvero l’attesissimo “The Circle” con l’ottima Emma Watson.

Risposta distopica alle storie (forse spesso troppo agiografiche) dei vari film su Jobs e Zuckerberg, “The Circle” è basato sull’orwelliano libro di Dave Eggers e segue e sviluppa la scia già tracciata dalla serie Black Mirror. Se siete appassionati al mondo dell’informatica come noi, non potrete perderlo.

Ma torniamo ai social network del mondo reale. Cominciamo con Twitter.

Social Media Trend della Settimana: Twitter si riprende e guarda avanti

Gli analisti finaziari e i “gufi” (vorremo dire usando un certo gergo politico ancora attuale) a quanto pare avevano torto: l’uccellino di Twitter cinguetta ancora piuttosto allegro. Dato troppo spesso per spacciato, in vendita, in crisi nera, Twitter stupisce tutti con i dati finanziari del primo trimestre di quest’anno, molto migliori rispetto alle attese.

In particolare rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente diminuiscono i debiti, crescono gli utenti (+14%), e il rendimento delle azioni decolla. Il fatturato complessivo per la verità continua a declinare, ma decisamente molto meno di quanto si attendevano i pessimisti, tanto che il titolo quotato ha avuto qualche rimbalzo per gli acquisti alla borsa di Wall Street.

Il Social inoltre rivela la sua strategia per il futuro: rendere Twitter il luogo dove le persone si collegano per avere notizie e video streaming in tempo reale. Insomma, una vera e propria “media company”, con contenuti video trasmessi continuamente.

A mettere un po’ il bastone tra le ruote a questa strategia Amazon, che ha “scippato” alcuni diritti per le trasmissioni sportive al social. Che comunque ha ben chiaro il proprio progetto, anche considerando le fake news che dilagano sul web: diventare il principale polo di attrazione degli internauti che vogliono sapere cosa davvero sta succedendo nel mondo.

Social Media Trend della Settimana: Facebook Insights, sempre più video

Qualcosa che piacerà ai social media manager che si mettevano le mani nei capelli pensando a come valutare l’impatto della propria strategia video nel social di Menlo Park. Le Facebook Insights si arricchiscono di un nuovo tool pensato specificatamente per i video, e non poteva essere altimenti viste le novità in questo settore che Facebook continuava a testare e sfornare.

Diverse le metriche che adesso permettono di essere misurate: il totale di visualizzazioni, la lunghezza delle visualizzazioni, la misurazione delle performance rispetto a dati periodi di tempo precedenti, e classificare i video in base alle performance. Scoprite come funziona il nuovo Facebook Insights nel nostro articolo.

Anche Instagram ha novità: salvare le proprie Collezioni

E’ quasi difficile rimanere sul pezzo parlando di Instagram, vista la velocità con cui introduce novità. Dovrebbe secondo alcuni essere il social vincente in questo 2017, e certo i suoi programmatori ce la stanno mettendo tutta per renderlo ancora più appetibile: dal punto di vista degli utenti e forse anche del marketing.

Non si sono ancora placate le polemiche per quanto riguarda il plagio di Snapchat e delle Stories che Instagram introduce le sue nuove “Collezioni”, che consentono all’utente di mettere in ordine tutto quello che ha pubblicato in fatto di scatti, video e post. Per salvare le Collezioni sarà necessario cliccare sull’icona segnalibro.

Più altri accorgimenti, che vi metteranno comodamente a disposizione la vostra “vita” in immagini. Per tutti i dettagli, eccoli.

Social Media Trend della Settimana: Snapchat studia qualche contromossa

Augmented Reality. Quanto ne abbiamo sentito parlare. Sta accadendo, piano piano, ma sta coinvolgendo anche i social. Dalla psicosi collettiva per i Pokemon fino ad arrivare a Snapchat, che ha appena introdotto le sue “World Lenses”.

Ovvero: oggetti 3D che compaiono nella scena durante le riprese tramite l’app, come fiori, decorazioni, eccetera, e che andranno ad arricchire il video e le opzioni offerte dall’applicazione. Non è per altro la sola novità introdotta da Spiegel. Un’altra riguarda un motore di ricerca interno per le Stories, che viene testata in fase beta in alcune città: dalla reazione degli utenti a questa funzionalità dipende la sua aggiunta in pianta stabile nel fantasmino: scoprite di più nel nostro articolo.

E per questa settimana è tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *