in

Social Media Trend della Settimana: Bot che dialogano tra loro, Snapchat ci osserverà dall’alto

Snapchat nel business dei droni, partnership tra Facebook e Samsung. E per i modelli c’è ModelTag

Eccoci ai Social Media Trend della Settimana. Una settimana dominata da un’inquietudine antitecnologica, potremmo dire: avrete sicuramente sentito la notizia, che si è diffusa in rete, del dipartimento di Intelligenza Artificiale di Facebook, che ha fatto dialogare tra loro due bot, Alice e Bob, e li ha interrotti perchè il risultato era stato molto strano.

La realtà è come sempre più prosaica dell’allarmismo poco informato delle bufale: in realtà gli algoritmi di apprendimento avevano dato dei risultati imprevisti perchè in questo tipo di esperimenti semantici il risultato non sempre è comprensibile.

Ma gli esperimenti sull’AI vanno avanti. E i social e le tecnologie ad essi connesse pure. Questa settimana nel menu: Facebook Live si dà al gioco, Messenger allo shopping, nasce un social network per modelli e Snapchat punta sempre di più sui droni.

Social Media Trend della Settimana: Facebook Live e il gaming

Facebook Live ha annusato il business del gaming, a quanto pare. E’ recente la notizia che anche i giochi per Samsung saranno integrati nella piattaforma di augmented reality di Menlo Park. La diffusione della news è stata affidata al diparimento di Oculus, che per le sue competenze nell’ambito del 3D, che ha fatto da testa di ponte tra Zuckerberg e Samsung.

Quindi, anche l’hardware Samsung fa il suo ingresso nel mondo di Facebook Live. L’integrazione tra queste due realtà porterà ad un nuovo livello di condivisione i prodotti Samsung, mentre per Facebook si tratta di aumentare l’offerta del suo universo virtuale. Una mossa che fa bene ad entrambi i partner, che potete approfondire qui.

Social Media Trend della Settimana: fare shopping su Messenger

Ah, una news volante su Zuckerberg. Adesso è il quinto uomo più ricco del pianeta, e il secondo trimestre del 2017 gli sorride ancora, con gli introiti netti oltre il 70%. Ma mica si ferma. E anche Messenger, dopo la nuova creatura Facebook Live, migliora le sue potenzialità.

Nasce quindi il pulsante “Compra”, nei chatbot (a proposito di Bot), in modo che gli acquisti non costringano gli utenti ad uscire dal servizio di messaggistica. Ovviamente perchè l’esperienza sia completa. Per ora il servizio sarà attivo solo negli Stati Uniti.

Social Media Trend della Settimana: dimenticate Instagram, ora c’è ModelTag

Di modelli e modelle, o aspiranti tali, sono pieni i social. I creatori di ModelTag, il nuovo network dedicato proprio al casting, devono aver avuto l’idea di scremare alla fonte i possibili candidati. Una ModelTag è una sorta di LinkedIn dell’industria della moda. Un’invenzione italiana, torinese, ma premiata in Francia nell’ambito dell’innovazione.

Ma parlare di modelli e modelle sarebbe riduttivo. In realtà ModelTag si occupa a 360 gradi del mondo della moda, coinvolgendo stilisti, fotografi, tutti i professionisti delle passerelle. Con una feature anche molto astuta: il network interagisce anche con Facebook e Instagram. Leggete di questa novità nell’articolo che le abbiamo dedicato questa settimana.

Social Media Trend della Settimana: Snapchat sempre più nell’hardware volante

Snap a caccia di droni. Snap, la società dietro Snapchat, diventa sempre più interessata alla questione dell’hardware volante. Stando a TechCrunch, avrebbe infatti messo sul piatto 200 milioni di dollari per l’acquisto di un produttore made in China, Zero Zero Robotics.

Quello che incuriosisce tutti è uno dei brevetti fondamentali della Zero Zero Robotics, un drone con tecnologia di riconoscimento facciale. La Zero Zero Robotics si aggiungerebbe ad un’altra società già inglobata da Snap.

Insomma, Snapchat lotta per affermarsi, sicuramente in un modo nuovo e innovativo, per battere i concorrenti anche sul piano dei device.

E per i Social Media Trend della Settimana è tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook live

Facebook Live, al via la trasmissione dei giochi di Gear VR

Snapchat

Snapchat “shock”: no a 30 miliardi di Google