,

Social Media trend: attivo il 94% della popolazione connessa

La popolazione mondiale è sempre più social

Il social media trend attuale non può certo stupire. Le ultime ricerche fatte dalla GlobalWebIndex in campo di utilizzo dei social non lasciano dubbi sulla loro importanza per la popolazione globale. L’indagine è stata effettuata su un campione rappresentativo della società tra i 16 e i 64 anni. Hanno intervistato 350 mila utenti di internet di 35 nazioni, e il report è relativo al primo trimestre 2017. Immediatamente un dato importante: il social media trend è sempre più in crescita. In 4 anni il tempo dedicato ai social è aumentato: se in passato era un’ora, oggi sono due ore e mezza.
Analizziamo alcuni dati rilevati.

Social media trend: una diffusione quasi totale

Un dato forte, un numero elevato: 94%. E’ la percentuale di utenti del web mondiale che dichiara di avere attivo almeno un account su piattaforma social. Praticamente ogni abitante di questa Terra che possiede una connessione è ormai visibile via social media. Ma la media dell’utente navigatore abituale è di 8 account, un raddoppio rispetto a soli 5 anni fa. Chiaramente questo fenomeno di crescita è dovuto alla possibilità di differenziare e scegliere la piattaforma e i suoi usi. Non sorprende che il 98% degli internauti, anche occasionali, abbia visitato o usato un sito o una app nell’ultimo mese.

Social media trend: il tempo trascorso

Come già accennato il tempo trascorso sui social aumenta. Circa un terzo del tempo totale trascorso online è per le attività sui social e le piattaforme messaggistiche. La media per persona è di più di due ore. Con picchi per le persone di fascia d’età tra i 16 e i 24 anni.

Social media trend: passività e fruizione verso il mobile

Arriva un dato importante sull’attività social. Da un lato i giovanissimi li usano per passare il tempo, dall’altro, in generale l’utilizzo delle piattaforme sta diventando sempre più passiva. Ovvero l’utente preferisce guardare i contenuti più che generarli. Inoltre, più del 78% della popolazione si connette ai social tramite dispositivi mobili.

Social media trend: le migliori piattaforme

Ormai anche la scelta dei social è in generale aumento. Rimane saldo e indiscusso, però, il potere di Facebook che aggancia più dell’84% degli utenti. Sale ad 88% chi ha un account su almeno uno del mondo Facebook (Messenger, WhatsApp e Instagram). YouTube vince, invece, per il maggior numero dei visitatori (88%). Per la messaggistica il podio rimane a Facebook Messenger che prevale con il 52% rispetto al 48% di WhatsApp.

E per finire, l’elenco dei maggior social media per numero di utenti attivi

Riportiamo i dati delle prime 15 piattaforme, con i numeri aggiornati ad aprile 2017:

Facebook: 1,968 miliardi
WhatsApp: 1,2 miliardi
YouTube: 1 miliardo
Facebook Messenger: 1 miliardo
WeChat: 889 milioni
QQ: 868 milioni
Instagram: 600 milioni
QZone: 595 milioni
Tumblr: 550 milioni
Twitter: 319 milioni
Sina Weibo: 313 milioni
Baidu Tieba: 300 milioni
Snapchat: 300 milioni
Skype: 300 milioni
Viber: 260 milioni

E tu, quale social media usi oggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *