in

Smartcity nel mondo, le 6 città più smart da conoscere (o viverci)

Quali sono le città più smart al mondo? Scopriamolo assieme

Le città intelligenti o Smartcity, come le chiamano gli inglesi, sono quelle che cambiano ogni giorno: quelle che, a breve, non saranno più polverose, inquinate e trafficate. Nelle Smartcity nel mondo sarà più facile muoversi in bicicletta, evitare le code agli uffici postali, accedere alle informazioni utili e far crescere i figli.

Sembra essere una situazione idilliaca e davvero lontana dalla nostra realtà. Non è così, in realtà: moltissime sono le città che stanno andando in questa direzione.

Smartcity nel mondo: ecco le migliori 6

smart city

  1. Vienna: la capitale austriaca è ai primi posti in numerose categorie: innovazione, politiche ambientali, qualità della vita e digital governance.
  2. Toronto: la città americana sta lavorando moltissimo sulla riduzione del traffico e sull’uso di gas naturale derivato dalla trasformazione dei rifiuti urbani per far muovere i mezzi municipali.
  3. Parigi: la capitale francese dispone di un ottimo servizio di bike sharing e moltissime piste ciclabili. Negli ultimi anni Parigi ha anche migliorato il suo livello di innovazione interna e ora si prepara a introdurre un massiccio sistema di car sharing dedicato ai veicoli elettrici.
  4. New York: la grande mela si è conquistata un posto nelle migliori sei Smartcity nel mondo. La città è  innovativa, tecnologicamente avanzata, green ma per quel che riguarda la qualità della vita ha ancora molta strada da fare.
  5. Londra: la capitale inglese ha iniziato da tempo il suo percorso verso la sostenibilità. Un esempio è la congestion tax, l’Area C all’inglese, che tanta polemica aveva sollevato qualche anno fa. In tempi recenti il comune di Londra si è dotato di un suo Research Center il cui compito è progettare piani per la governance dei trasporti, dell’amministrazione e del commercio.
  6. Tokyo: la capitale giapponese ha deciso di attivare una grande sperimentazione nella sua periferia creando una vera e propria smart town in partnership con Panasonic e Tokyo Gas. L’obiettivo è generare un modello urbano  ideale in cui le case saranno alimentate a pannelli solari, dotate di batterie elettriche e servizi per l’efficienza energetica.

E a voi piacerebbe visitare o andare a vivere in una delle principali sei Smartcity nel mondo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Video virali dal web

Video virali dal web, ecco alcuni consigli per stupire tutti

serie TV Netflix marzo 2017

Serie TV Netflix marzo 2017, le novità del mese da vedere