,

Siri su Android: come installare l’assistente vocale in italiano

Settare Google Now sui vostri device in semplici passaggi

Ogni possessore di un qualsiasi device desidererebbe avere una sorta Siri su Android da utilizzare giornalmente.

Essendo un’esclusiva dei prodotti Apple, il famoso assistente vocale installato sui prodotti dell’azienda di Cupertino non può essere installato su device differenti dai noti iPod e iPhone, anche se un suo “simile” è installabile su smartphone e tablet che utilizzano il sistema operativo Android.

Questo Siri su Android prende il nome di Google Now e pian piano gli androidiani imparano a conoscerlo. È simile al prodotto all’assistente dei device Apple, ma meno informale ed ottimo per la ricerca di informazioni.

In questo articolo vedremo come funziona questo alter ego di Siri su Android.

L’assistente di casa Google

Siamo certi che per volontà o anche solo per sbaglio, i possessori di device che montano Android hanno avuto a che fare con questo assistente vocale, che mira a dare spallate a Siri e, chissà, a convincere gli Apple lovers a passare alla concorrenza.

Tenendo premuto il tasto centrale (home), Google Now si attiva in automatico, chiedendovi l’ok per il suo utilizzo.

Questo Siri per Android, una volta ricevuto l’ok, sarà pronto a coadiuvarvi nelle vostre ricerche, ricevendo i comandi vocali per mezzo del microfono. Cliccandovi su e scandendo bene le parole, potrete cercare ciò che vi serve, sfruttando il potenziale di Google Now.

Potrete, ad esempio, cercare info riguardanti

  • meteo
  • news
  • sport
  • tanto altro ancora.

Ricerca Now!

Come già anticipato, grazie a questo Siri per Android potrete ottenere informazioni su ciò che piace a voi.

Per esempio, volete sapere quali sono le previsioni meteo nella vostra città? Niente di più semplice. Google Now sarà il vostro assistente meteorologico indicandovi che tempo farà nella giornata odierna ed in quella successiva, indicandovi eventuali piogge ed il tasso di umidità.

E mettiamo caso che voleste uscire in compagnia e mangiare in un ristorante raffinato o vedere un film al cinema.

Google Now vi troverà in tempi brevissimi il locale che fa per voi, dove poter portare il vostro amore o dove mangiare con gli amici. Ma anche indicarvi il cinema più vicino con i film proiettati, per passare una serata in splendida compagnia.

Siete amanti dello sport e non volete perdere le notizie in tempo reale sulla vostra squadra del cuore? Google Now vi darà tutte le informazioni aggiornate, dai risultati in diretta alle notizie flash di calcio e altri sport.

Questo vi farà uscire di casa tranquilli, senza correre il rischio di non essere informati all’istante su tutte le novità sportive.

Ma c’è una bella notizia per gli utilizzatori di una delle app più scaricate, Google Maps.

Google Now è integrato con il cugino Maps e la ricerca di una località destinazione della nostra meta diventa ancora più semplice. Così come più semplice diventa la ricerca dei voli, grazie al supporto della funzione Google Flight.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *