in

Samsung Pay in arrivo in Italia: novità sul sistema di pagamento NFC

Finalmente Samsung Pay arriverà anche in Italia. Infatti stando a quanto comunicato dall’azienda stessa il “sistema di pagamento per dispositivi mobili sicuro, semplice e accettato ovunque, già disponibile a livello internazionale in 17 Paesi” arriverà da noi nei primi mesi del 2018, anche se non c’è una data definitiva. Alcuni rumors indicano Gennaio come il mese giusto mentre altre voci suggeriscono come più probabile il mese di Marzo. Da tempo però le voci parlano di un approdo “imminente” anche se, per diversi motivi, ci sono stati sempre dei rinvii.

Cos’è Samsung Pay e come funziona

I pagamenti mobile in Italia non hanno ancora avuto quello sviluppo che ci si aspettava. Rispetto ad altri Paesi, come Regno Unito, USA e Cina il ritardo è ampio e difficilmente colmabile nel breve periodo.

Samsung Pay, nel resto del mondo, è stato lanciato lo scorso anno sui Galaxy S6 ed è nato a partire dalle partnership stipulate dall’azienda coreana con MasterCard, American Express e Visa. Ma soprattutto Samsung Pay permetterà all’azienda di contrastare Apple su tutti i fronti.

Ma come funziona Samsung Pay? Il sistema di pagamento è basato sulla tecnologia sviluppata da LoopPay, azienda acquisita dal colosso coreano e specializzata in mobile payment. Samsung Pay utilizza sia la tecnologia NFC che quella MST: proprio grazie a quest’ultima i pagamenti possono essere effettuati sia in Pos tradizionali che in contactless. Al momento del pagamento infatti sarà sufficiente per il cliente estrarre lo smartphone Samsung, scegliere la carta attraverso cui effettuare il pagamento e avvicinarlo al Pos.

Samsung ha introdotto il servizio di pagamento sicuro anche nelle transazioni online e negli acquisti in-app attraverso Masterpass di Mastercard. Utilizzare quest’ultimo strumento sarà possibile anche attraverso computer, smartphone e tablet, grazie alla funzione Checkout Express. Basterà estrarre la propria Mastercard semplicemente inserendo i dati bancari dell’account Samsung Pay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stranger Things gioco

Stranger Things gioco: disponibile su Android e iOS

Google Pixel e Google Pixel 2

Google Pixel e Google Pixel 2, quali sono le differenze?