in ,

Nokia 6, annunciato lo smartphone prodotto da HMD

In arrivo il nuovo device Nokia 6, prodotto dall’azienda HMD, alla quale sarà impegnata nella produzione di smartphone con SO Android

In arrivo un nuovo smartphone Nokia, ma questa volta non sarà presente il sistema operativo Windows Phone, ma Android. HMD Global è l’azienda produttrice di questo fantastico smartphone di fascia media con  un buon prezzo di listino.

Nokia 6
Nokia 6

Nokia 6 – Scheda Tecnica

  • Display da 5,5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con luminosità di 450 nit
  • Vetro Corning Gorilla Glass 3 curvo 2,5D
  • Processore Qualcomm Snapdragon 430 Octa Core da 1,5 GHz
  • GPU Adreno 505
  • 4 GB di memoria RAM – di tipo LPDDR3
  • 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 128 GB
  • Fotocamera da 16 megapixel con doppio led flash dual tone, PDAF, sensore 1.0um, apertura ƒ/2.0
  • Fotocamera frontale da 8 megapixel, sensore da 1.12um, apertura da ƒ/2.0, lente grandangolare da 84˚
  • Lettore di impronte digitali
  • Jack audio 3,5mm, doppio speaker, amplificatore TFA9891, supporto Dolby Atmos
  • LTE 4G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS, USB OTG
  • Batteria da 3000 mAh.
Nokia 6- Fotocamera
Nokia 6- Fotocamera

Lo smartphone si presenta con delle ottime specifiche tecniche, sia dalle componentistiche hardware, che anche dal reparto delle fotocamere, rendendo questo Nokia 6 un dispositivo al top di gamma. Sono stati inoltre integrati i supporti al Dolby Atmos o il doppio speaker che garantiscono fino a 6dB di pressione sonora. La scocca, dalle dimensioni effettive di 154 x 75.8mm e con uno spessore di soli  7.8 mm – è stata realizzata completamente in alluminio con una procedura che richiede molti passaggi di rifinitura e ore di lavoro da parte dell’azienda.

Disponibilità e Prezzo

Nokia 6, per il momento sarà commercializzato solo in Cina entro la prima metà del 2017. L’azienda parla del mercato cinese come del più interessante e non si fa menzione della possibilità che i futuri smartphone Nokia, possano arrivare ufficialmente in Europa. E’ disponibile per l’acquisto sul sito cinese “JD.com al prezzo di 1699 yuan – 235€  al cambio attuale.

HMD Global produrrà i Nokia con SO Android

Nel 2016 il colosso Microsoft conclude la vendita di una parte della sua divisione Mobile alla nuova azienda finlandese HMD global. L’azienda firma un accordo con Nokia Corporation per poter utilizzare il suo marchio per la realizzazione di smartphone e tablet per i successivi 10 anni. Oltre a questo potrà anche utilizzare i brevetti essenziali relativi ai cellulari, così come i diritti sui design.

Per il momento HMD Global rimane l’unica azienda al mondo che può produrre i device Nokia, ed ha anche dichiarato che farà un investimento di ben 500 milioni di dollari per sostenere la commercializzazione dei prodotti nei primi 3 anni.

La sede principale si trova proprio a Helsinki in Finlanda, ed è formata da:

  • Arto Nummella, CEO dell’azienda ex dipendente Nokia dal 1994 e che si era poi unito a Microsoft Mobile nel 2014;
  • Florian Seiche, il Presidente, anche lui ex dipendente di Nokia, Siemens, Orange e HTC;
  • Pekka Rantala, che fa parte nel team di HMD, ex CEO di Rovio (azienda Finlandese creatrice di Angry Birds) e adesso direttore marketing di MHD;

Nel consiglio di amministrazione di HMD ci sarà anche un rappresentante di Nokia Corporation per controllare che il brand sia utilizzato secondo i requisiti dell’azienda e che i prodotti immessi sul mercato abbiano lo standard che gli utenti possano aspettarsi da Nokia. Sicuramente una buona notizia per i consumatori finali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

helia smart home

Helia, arriva la lampadina smart per gestire al meglio la luce

booking

Booking chiude Villas.com, il sito per prenotare case vacanze