, , , ,

Nintendo Switch, presentata oggi a Tokyo la nuova console innovativa

Proprio oggi, in un grande evento a Tokyo, è stata presentata la nuova console Nintendo Switch. La piattaforma sarà rivoluzionaria, infatti può essere definita tranquillamente un’ibrida tra una casalinga e una portatile. Cosa significa? Sarà una console che avrà le funzionalità sia di una console mobile che di una utilizzata prevalentemente a casa. Questa idea nasce dalla volontà di creare una piattaforma universale, in grado di accontentare entrambe le correnti di pensiero: il mercato orientale infatti preferisce il mobile mentre quello occidentale è ancora attaccato al gaming in casa.

Nintendo Switch: informazioni e novità in uscita

Partiamo dalle notizie certe, confermate anche da Tatsumi Kimishima, businessman e CEO dell’azienda nipponica: Nintendo Switch uscirà sul mercato il 3 marzo 2017 ed avrà un prezzo di lancio di 299 dollari, anche se in Europa questo prezzo potrebbe variare leggermente al rialzo.

La console, dicevamo, sarà un’innovazione totale. Innanzitutto avrà uno schermo touch, il che la rende ottimale per la parte mobile, ma al tempo stesso avrà ottime performance per quanto riguarda la versione collegata alla “base”, adatta dunque al gaming casereccio. Sarà inoltre possibile per gli utenti giocare in locale, ovvero attraverso wireless, con un numero massimo di 8 console contemporaneamente. Un’altra novità che farà felici i gamers sono i Joy-Con, ovvero dei controller in grado sia di essere perfettamente funzionanti in modalità standard ma che avranno anche la capacità di consentire il gioco fuori casa.

Quali giochi in uscita?

Una volta presentata la console si pensa ovviamente già ai videogiochi in uscita. La lista è molto lunga e ben assortita. Si comincia con Arms, videogioco che ha al suo interno elementi di boxe e sparatutto, poi si passa a Splatoon 2 e al nuovo Super Mario, indimenticabile videogioco che ha cresciuto una generazione intera. Ci sarà anche una nuova edizione di Mario Kart.

In molti però stavano aspettando un altro videogame e Nintendo Switch ha subito accontentato i suoi fan: il 3 Marzo, contestualmente alla console, uscirà anche The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Le sorprese però non finiscono qui, infatti per la nuova piattaforma “made by Nintendo” ci sarà anche un altro gioco storico, ovvero Ultra Street Fighter II : The Final Challengers.

I giochi in sviluppo sono più di 80, almeno secondo le fonti dell’azienda giapponese, adesso non resta altro che aspettare circa due mese e capire quali saranno usciti per quella data e per quali invece ci sarà da aspettare. Intanto prepariamoci al lancio di questa nuova piattaforma.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *