in

Las Vegas, il futuro della tecnologia

Le nuove tecnologie elettroniche sono le grandi protagoniste della rivoluzione della mobilità, che saranno resi visibili al CES 2017 di Las vegas

Las Vegas, il futuro della tecnologia

Le nuove tecnologie elettroniche sono le grandi protagoniste della rivoluzione della mobilità, il quale con il passare del tempo potranno usufruire dei significativi cambiamenti. Infatti il Consumer Electronic Show – acronimo di CES, sarà attivo da giovedì a Las Vegas, proponendo nuove tecnologie del prossimo futuro fra intelligenza artificiale con nuovi dispositivi VR, Internet of Things, auto a guida autonoma, droni, robot, TV, smartphone ecc.

Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale

L’azienda General Electric presenta una nuova lampada con integrata l’assistente virtuale Alexa di Amazon. Si gestisce attraverso i comandi vocali e le si possono anche chiedere le previsioni meteo o di prenotare un taxi. Si presenta con delle dimensioni effettive di 44.2 x 44.2 x 19.6 cm ed un peso complessivo di 4.5 kg. La potenza della lampada è di 60 watt (con classe di consumo energetico A), e si stima una durata di ben 12.000 ore di utilizzo.

Auto a guida autonoma

Google car- guida autonoma
Google car- guida autonoma

Il nuovo progetto è rivolto alle due aziende Fiat Chrysler e Waymo, in quanto realizzeranno la nuova “Google Car” pronta per il mercato attuale. Il colosso Bmw mostrerà invece l’HoloActive Touch System, sistema di controllo che si basa sul riconoscimento dei gesti. Anche Mercedes-Benz, Nissan e Ford punteranno sull’intelligenza artificiale, mentre Honda svelerà la sua NeuV, veicolo capace di percepire le emozioni degli occupanti. Bosch presenterà al Consumer Electronic Show di Las Vegas, lo stato dell’arte delle nuove tecnologie. Una sorta di ‘concept car – esposta in una delle aree Bosch previste al CES – in quanto raggrupperà tutte quelle innovazioni che, tra l’altro, permetteranno di trasformare l’auto nel terzo ‘spazio vitale’, oltre a quelli della casa e del lavoro.

Realtà Virtuale

Realtà virtuale
Realtà virtuale

Le nuove tecnologie di realtà virtuale, aumentata, e quella “mista” si stanno diffondendo pian piano nel mercato della tecnologia attuale. Michael Abrash di Oculus, aveva detto riferito che i visori per la realtà virtuale sarebbero arrivati all’ultra hd (4k) nell’anno 2021. Novità anche da Htc, Asus e altri dettagli su Project Alloy di Intel. E poi HoloLens e Windows 10 VR di Microsoft.

Droni

drone xiaomi Yi Erida
drone xiaomi Yi Erida

Il mercato dei droni è nelle mani anche dell’azienda cinese Dji, in quanto durante la sua conferenza, dovrà presentare i nuovi droni adatti riprese video. Ci sarà anche Xiaomi con Yi Erida (come nella foto in alto), che può volare per 40 minuti e riprendere dei fantastici video grazie alla nuova videocamera ultra hd. Altra novità è l’XDynamics Evolve, un controller con sistema operativo Android, doppio schermo e processore a 64Bit.

Robot

Il robot Alpha 2
Il robot Alpha 2

Secondo gli analisti, dai cinque milioni di robot da casa venduti nel 2015 si dovrebbe passare a 13 milioni entro il 2020. Al Ces UbTech mostrerà Alpha 2, capace di connettersi ai dispositivi smart della casa.

Audio

auricolari wireless di samsung
auricolari wireless di samsung

Samsung ha lanciato il suo primo modello di auricolari wireless, mentre al Ces 2017 vedremo quelli realizzati da LG, i Tone Studio, gli Elite Sport di Jabra e la nuova linea della Fuse, mentre Sonos punterà sull’intelligenza artificiale di Amazon per gestire con la voce i suoi altoparlanti.

TV

TV in 8K
TV in 8K

Al CES si vedranno anche alcuni prototipi di televisioni in 8K, ma a tenere banco saranno le nuove linee degli OLED, con schermi sottilissimi, dal contrasto e dai colori straordinari, alla quale LG, Sony e Panasonic dovrebbero presentare i loro primi modelli. Samsung è impegnata nella realizzazione di Qled mostrando i progressi fatti con l’ultima versione.

Smartphone

Il nuovo smartphone Xiaomi Mi Mix
Il nuovo smartphone Xiaomi Mi Mix

Il colosso Xiaomi è pronto per il nuovo smartphone Mi Mix (come dalla foto), decisamente low cost, con delle ottime caratteristiche hardwarwe. L’azienda cinese e oggi valutata 46 miliardi di dollari, e porterà a Las Vegas anche il suo scooter elettrico. Samsung invece mette in commercio i nuovi modelli di smartphone, sella serie Galaxy A3, A5 e A7.

Internet of Things

Internet of Things
Internet of Things

Lg produrrà il nuovo Robot Hub, l’ apparecchio smart alla quale è possibile collegare tutti i dispositivi intelligenti di casa per poterli gestire al meglio. L’azienda Ecovacs Robotics produrrà Unibot, un aspirapolvere modulare, che funziona anche per pulire i vetri e come sistema di sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vacanze invernali 2017: le migliori mete in Italia

samsung focus

Samsung Focus, la nuova applicazione per la produttività