,

Hootsuite compra AdEspresso: i motivi dell’acquisizione

Hootsuite compra AdEspresso. Come un fulmine a ciel sereno è arrivata la notizia dell’acquisizione da parte della società canadese dell’azienda italiana specializzata nella pubblicità su Facebook e Instagram.

AdEspresso è stata fondata da nel 2011 a San Francisco dagli italiani Armando Biondi, Carlo Forghieri e Massimo Chieruzzi, diventando  un successo immediato, tanto da farla entrare nel 2013 in 500 Startups di Dave McClure, investendo 500mila dollari. La scalata di AdEspresso è stata continua, con il personale che raddopiava ogni anno, fino ad avere al suo attivo 40 dipendenti fra i 30 a Milano e i 10 di San Franciso.

L’operazione

Le cifre dell’accordo economico non sono state divulgate ma sul blog di AdEspresso, dove è stato dato l’annuncio, ma è scritto che si tratta della più grande acquisizione in Italia nel 2016 e una delle 3 più grandi negli ultimi cinque anni.

La valutazione di mercato della startup era di 20 milioni di euro e quindi presumibile pensare che si tratti di una cifra poco superiore a questa. Nel post sul blog l’operazione è stata descritta come “una grande vittoria dell’ecosistema italiano.

AdEspresso è sempre stata italiana“. AdEspresso è già integrato con Hootsuite che, in questa maniera, oltre alla  multigestione dei post fra le varie piattaforme dei social network, fa un grosso balzo in avanti nella pubblicità, permettendo così di poter caricare un singolo contenuto pubblicitario su più social contemporaneamente e valutarne gli sviluppi.

Hootsuite

Grande soddisfazione per l’acquisto anche dalla famosa piattaforma di gestione dei social, nata nel 2008 e che in ottobre aveva già annunciato una partnership con l’azienda italiana, che tramite il suo CEO, Ryan Holmes ha commentato:

Il social advertising è diventato un aspetto vitale del marketing: le aziende cercano modi per raggiungere un’audience attiva e coinvolta ed al contempo ottenendo più risultati dagli investimenti in content e advertising” , “con AdEspresso porteremo ai nostri utenti una semplice, potente, soluzione testata sul campo che offre un ROI misurabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *