in

Halloween 2016 a Torino: tutti gli eventi da urlo

Halloween si avvicina e non avete idee su cosa fare? Se vi trovate a Torino ecco 3 idee

La celebre festa anglosassone, conosciuta con il nome di Halloween notte delle streghe, ha ormai preso piede in tutto il mondo, sostituendosi in alcuni casi, agli antichi riti del luogo. L’origine di questa festa è antica: la sua celebrazione risale infatti al periodo della dominazione delle popolazioni celtiche in Irlanda e svanisce nella notte dei tempi.

Nel XIX secolo con l’arrivo degli emigranti irlandesi nel Nuovo Mondo a cause della grande carestia del 1845 , questa festa si diffuse anche negli Stati Uniti. Ed è proprio qui che la festa ha assunto i connotati macabri, commerciali giocosi con cui la si conosce ormai in tutto il mondo. Un esempio è il classico trick-or-treat (dolcetto o scherzetto) con cui i bambini sono soliti dire ai vicini per ottenere caramelle e altre leccornie. Dagli Stati Uniti poi la festa, come abbiamo già ricordato, è riuscita ad arrivare in altri Paesi del mondo tra cui l’Italia.

E veniamo proprio all’Italia ed in particolare andiamo a Torino per vedere quali sono i tre principali  eventi che il capoluogo piemontese offre, a chiunque si trovasse in zona, per la notte più magica dell’anno.

Halloween in musica

Per tutti coloro che volessero passare la notte delle streghe ballando e tirando fino all’alba, Torino offre vari spunti e serate. Tra le tante la più importante è sicuramente il Movement Torino Music Festival, il celebre festival di musica elettronica che spegne 11 candeline proprio la notte di Halloween e per festeggiare propone musica dal vivo dj set per tutta la notte.

Halloween Magico

Nella notte più magica dell’anno non poteva mancare il Tour Torino Magica in edizione Halloween. L’appuntamento è in Piazza Statuto per iniziare il viaggio nella città della magia per eccellenza durante la notte più spaventosa dell’anno. Il tour è adatto a tutti: giovani, meno giovani e famiglie con bambini dai sei anni in su.

Halloween in “fuga”

Infine vi proponiamo una notte all’insegna del brivido e della logica. Intrappolati in una stanza con i vostri amici avrete a disposizione 60 minuti per trovare la soluzione e riuscire ad uscire proprio come dei veri Sherlock Holmes.

Che dite, vi abbiamo dato spunti interessanti?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

citta antiche mondo

Città più antiche del mondo: 7 da scoprire

Robotrip, il nuovo progetto per la robotica industriale utilizzando Arduino

Robotrip, il nuovo progetto per la robotica industriale utilizzando Arduino