in

The Franz Kafka videogame, un nuovo onirico puzzle game per PC

Una surreale avventura tra enigmi tutta da giocare, ispirata alle opere del celebre autore

Lo sviluppatore ed editore Deadalic Entertainment ha il piacere di presentare il nuovo The Franz Kafka videogame, disponibile su PC. Appena pubblicato sullo store di Steam. L’autore del gioco è il russo Denis Galanin o meglio conosciuto con il nome della sua software house, Mif2000. Dopo il successo di “Hamlet, or Last Game Without MMORPG Elements, Shaders, and Product Placement” ispirato agli scritti del leggendario William Shakespeare, Galanin riprova il filone letterario. Seguendo la sua grande passione, la letteratura, lo sviluppatore russo si è cimentato in un inaspettato puzzle game prendendo spunto dalle inconfondibili opere del noto scrittore praghese. La giocata single player avrà la durata di 4 ore. Sarà un’esperienza unica per lo stile grafico particolare e per i tanti enigmi che si basano sulla logica e sui giochi numerici. Scopriamolo.

La storia di The Franz Kafka videogame

Il protagonista è K, uno psicanalista esperto in ipnosi. Per poter mantenere lui e la sua amata Felice è costretto a trasferirsi in Boemia. Riceve un’inaspettata offerta di lavoro, che non può rifiutare, e che gli cambierà la vita mettendolo in viaggio. Si sorprenderà ad affacciarsi in un mondo, al di fuori della sua patria, assolutamente “non normale” come pensava.

In realtà si tratta di un puzzle game, il player verrà chiamato a risolvere una trentina di enigmi a schermata fissa di diverso tipo. Dai semplici puzzle a quelli più complessi. Ragionamenti logici, minigiochi da tavolo, rompicapi mnemonici e tanto altro. Quindi, alcuni risolvibili in pochi minuti, altri invece sembrano impossibili. Come aiuti vengono proposti due taccuini. Uno cerca di dare un’indicazione sommaria della soluzione e viene sbloccato dopo pochi minuti. L’altro, se non fosse sufficiente, viene proposto dopo altri pochi minuti e permetterà di avere la soluzione completa.

The Frank Kafka videogame si presenta in una veste elegante, fatta di deliziosi sprites bidimensionali disegnati bene. I fondali sono ricchi e le ambientazioni oniriche suggestive. Anche le musiche, che fanno da sfondo ai rompicapi, sono estremamente ricercate. Nonostante il prezzo accattivante, 9,99 euro la pecca del videogioco è la scarsa durata, proprio quando uno riesce ad entrare nei meccanismi, il gioco finisce, lasciando l’amaro in bocca.

Riassumendo, le principali caratteristiche di The Franz Kafka videogame:

  • creato dall’autore dell’acclamato Hamlet
  • è strutturato con dei rompicapi originali
  • ha una grafica in alta definizione
  • non ha inventari, boss da combattere, né funzionalità RPG
  • è tutto assurdo e surreale

Insieme a K. vivrete un’orginale avventura. Surreale e avvincente, un assurdo rompicapo. Un gioco elegante, ben pensato e ben fatto. Buono anche il prezzo. Peccato per la durata, troppo breve. Comunque sia, buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza social media marketing

Perchè è importante seguire la tendenza nel piano di social media marketing

meme trends

Meme Trends, il database delle tendenze (simile a Google Trends)