, ,

Facebook Notification Tab: la novità per rispondere velocemente ai commenti

Facebook Notification Tab, scopri la nuova funzionalità del social network

Facebook, come sapete bene, non sta mai fermo. Spesso esce con aggiornamenti, novità e feature finalizzate al miglioramento dell’esperienza in piattaforma dell’utente. Qualche giorno fa è stato il turno di Notification Tab, ovvero la possibilità di rispondere velocemente ai commenti ricevuti sui propri post. In pratica ogni volta che un “amico” commenta un post di un altro utente appare in basso a sinistra una finestra stile Messenger. Da lì quindi è possibile rispondere.

Facebook Notification Tab: luci e ombre sulla novità

Notification Tab, al di là di ogni considerazione, si pone l’obiettivo di ampliare le possibilità dell’utente, tra cui anche quella di non perdersi neppure un commento ai propri status, foto e quant’altro. In caso di discussioni particolarmente intense, come ad esempio sugli eventi sportivi, la novità può anche essere vista di buon occhio. I detrattori però vedono questa feature soltanto come un intralcio e un inutile intasamento.

Per adesso Notification Tab non è disponibile per tutti, ma soltanto per alcuni utenti. A breve però la novità dovrebbe essere introdotta universalmente e così si potrà capire più approfonditamente il pensiero generale del popolo di Facebook. Da cosa nasce però l’idea di questa novità? Lo spiega direttamente lo staff di Facebook a Mashable:

Diversi utenti hanno chiesto un modo più immediato e semplice per partecipare alle conversazioni sui post quando sono ancora sulla News Feed, così abbiamo sviluppato una nuova opzione che apre una finestra quando qualcuno commenta il tuo posto o risponde ai commenti“.

Anche in questa dichiarazione si coglie come il social di Zuckerberg stia da sempre attento alle più disparate richieste del pubblico. Alcune le valuta e le ottimizza, altre le scarta: ma non è questo che conta, bensì la capacità di ascolto. Una caratteristica che raramente si trova in altri colossi aziendali.

Facebook però non si è lasciato cogliere impreparato e, molto probabilmente, aveva già previsto la possibilità che la nuova tab avrebbe creato qualche malumore nel pubblico di riferimento. Per questo infatti l’utente avrà un’ulteriore possibilità, ovvero quella di disattivare Notification Tab dal menù a tendina che si trova in ogni post. Con pochi e semplici clic dunque tutto torna alla normalità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *