,

Gli edifici tech più belli al mondo

Uno dei connubi più interessanti di questo periodo è l’unione fra la tecnologia ed i edifici. A fare una classifica di questi nuove costruzioni è il sito Architizer che dal 2009 fa da vetrina per i progetti di design di edifici più interessanti e innovativi del mondo. Diamo uno sguardo allora ad alcuni degli edifici tech più belli premiati nel 2017 fra le numerose categorie presenti e premiate sia da una giuria di esperti che da una popolare.

Commerciali

In questa categoria, dove sono premiati gli edifici commerciali con più di 16 piani, ad essere premiato è stato il Poly International Plaza che si trova in Cina tra l’aeroporto della capitale Pechino e la Città Proibita. L’edificio, creato da Skidmore, Owings & Merrill LLP, ha vinto sia il premio degli esperti che della giuria popolare.

Edifici tech più belli

Fra gli edifici commerciali più bassi, cioè da uno a 4 piani, ad aggiudicarsi entrambi i premi è stato il Washington Fruit & Produce Co., situato a Yakima, nello stato di Washington (USA), creato da Graham Baba Architects.

Edifici tech più belli

Fra quelli invece dai 5 ai 15 piani sono stati premiati due diversi edifici. Quello premiato dalla giuria popolare è stato Wave, dello studio SOMA, che si trova a Beirut in Libano.

Edifici tech più belli

Mentre quello premiato dai giudici è stato il SPG a Ginevra (Svizzera) firmato da Giovanni Vaccarini.

 

Edifici tech più belli

Sempre restando sugli esterni, il più bel centro commerciale è il palazzo chiamato The Commons a Bangkok.

Edifici tech più belli

 

Culturali

Cambiando genere, le gallerie culturali premiate sono diverse. Quella premiata dalla giuria popolare come più bella è stata la Shenzhen Bay Gallery, che si trova a Shenzhen in Cina, dello Studio Link-Arc, LLC.

Edifici tech più belli

Mentre quello preferito dalla giuria di esperti è stato il De Maria Pavilion (della Gluckman Tang Architects), a Bridgehampton, nello stato di New York (USA).

Edifici tech più belli

 

Per i teatri invece c’è stata una unione di accordo perchè sia la giuria di esperti che il voto popolare ha indicato come Writers Theatre, Glencoe, Illinois (USA), del Studio Gang Architects.

Edifici tech più belli

Le due giurie sono risultate essere d’accordo anche sul museo più bello che è stato il Romsdal Folk Museum, costruite in Molde in Norvegia da Reiulf Ramstad Architects.

Edifici tech più belli

Religiosi

Di questa categoria i premiati sono due diversi edifici. La giuria di esperti ha scelto il Ribbon Chapel, della Hiroshi Nakamura & NAP, che si trova in Giappone a Hiroshima.

Edifici tech più belli 

Mentre il pubblico ha votata per la Bahá’í Temple of South America, che si trova a Santiago del Cile, realizzato da Hariri Pontarini Architects.
Edifici tech più belli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *