in

Musei più visitati al mondo: Musée du Louvre a Parigi è al primo posto

Quando si va in vacanza nelle grandi città, si visitano anche i musei più belli. Scopriamo insieme quali sono i dieci musei più visitati al mondo.

Quando si pianifica una vacanza, oltre a guardare l’itinerario di viaggio, scegliere l’alloggio e i migliori ristoranti, si decide anche quali musei e monumenti andare a vedere.

Grazie a internet possiamo sapere tutto (o quasi) in anticipo sul luogo che andremo a visitare e potremo quindi pianificare facilmente la nostra gita.

Sia che restiate nel bel paese sia che vi rechiate all’estero la domanda è sempre la stessa: quali musei e monumenti visitare?

Grazie a questa guida scoprirete quali sono i 10 musei più visitati al mondo:

  1. Il primo posto spetta al “Musée du Louvre” a Parigi. Il Louvre era la residenza esitiva dei reali francesi. Il museo è situato sulla “rive droite”, nel 1°arrondissement tra la Senna e la famosissima Rue de Rivoli. Il museo venne inaugurato nel 1793. All’interno del museo sono esposte importanti opere come “La Gioconda” di Leonardo, la Nike di Samotracia e la Venere di Milo. Il museo viene visitato ogni anno da 8,8 milioni di persone
  2. British Museum. Il museo è stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane. All’interno del museo sono custoditi circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini ad oggi. Il museo è situato in Great Russel Street. Il museo ospita importanti opere tra cui: la stele di rosetta, fregi, metope e frontoni del partenone, mummie e egizie e opere di Leonardo e Michelangelo.
  3.  Metropolitan Museum di New York. Il museo è stato inagugurato il 20 febbraio del 1872 e al suo interno sono custodite importanti opere d’arte di numerosi pittori e artisti tra cui Ghirlandaio, Giotto, Botticelli, Caravaggio, Bramantino, Van Gogh, Rembrant, Monet, Seurat, Degas, Gauguin, Picasso e Dalì.
  4. Musei Vaticani. Situati all’interno della città del Vaticano, sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai Papi. Il museo è visitato ogni anno da più di 6 milioni di persone. Durante la visita al museo è possibile ammirare le meravigliose e famosissime “Stanze di Raffaello”  e la Cappella Sistina e il famosissimo Giudizio Universale di Michelangelo.
  5. National Gallery: fondata nel 1824 a Londra, ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche. Molte sono le opere famose tra cui: I girasoli di Van Gogh, la Madonna dei Garofani di Raffaello e Sansone e Dalila di Rubens.
  6. National Palace Museum: situato a Taipei è il museo nazionale della Repubblica di Cina. Ospita una collezione permanente di oltre 696.373 pezzi di antichi manufatti e opere d’arte cinese. All’interno del museo è possibile ammirare le più belle opere d’arte cinesi dall’età neolitica alla tarda dinastia Qing.
  7. Museo Ermitage Il museo si trova a San Pietroburgo e viene visitato ogni anno da 3.668.031 visitatori. Al suo interno sono custoditi preziose opere di Caravaggio, Canova, Degas, Gauguin e Picasso.
  8. Tate Modern: il museo si trova a Londra e viene visitato ogni anno da 4.712.581 visitatori. Il museo è dedicato all’arte moderna internazionale. Il Tate Modern è il museo d’arte moderna più visitato al mondo.
  9. National Gallery of Art: il museo si trova a Washington ed è visitato ogni anno da 4.104.331 persone. All’interno del museo sono ospitate numerose collezioni tra cui la collezione Mellon e la collezione Dale. Alla National Gallery of Art di Washington è possibile anche ammorare opere di autori della scuola italiana, francese, spagnola, fiamminga-olandese, tedesca e americana.
  10. Musée d’Orsay: il museo si trova a Parigi all’interno di una vecchia stazione ferroviaria. All’interno del museo sono ospitate importanti e meravigliose opere impressioniste e post-impressioniste. Qui è possibile ammirare meravigliosi dipinti di Monet, Manet, Renoir, Gauguin e Van Gogh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

equinozio autunno 2016

Equinozio Autunno 2016: tutti con giacca e cappello

google-art-&-culture

Google Art & Culture: una nuova sezione di Storia Naturale