Design Inspiration: impazza la moda del verde, colore Pantone del 2017

Design Inspiration

Design Inspiration: arriva la primavera, il verde è di moda! Lo dice Pantone

Eletto da Pantone come colore dell’anno 2017, il VERDE, noto come “15-0343 Greenery”, è sinonimo di rinnovamento, natura ed energia.
E’ una tonalità giallo-verde molto fresca che evoca la primavera, la natura che rinasce, la nostra energia che si ricarica, torna la voglia di stare all’aria aperta avvolti dal verde e respirare a pieni polmoni. Questa è la sensazione che abbiamo nel guardarlo e che ci trasmette il video di presentazione (clicca qui per vederlo).

Il direttore esecutivo del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, la mette in questo modo:

“Il verde simboleggia la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri, e di prefiggersi un fine più importante. Il giallo-verde acceso parla al nostro desiderio di esprimere, esplorare, sperimentare e reinventare, comunicando un senso di galleggiamento.”

Forse sta parlando all’umanità che si sente schiacciata dalla vita frenetica moderna?
C’è aria di cambiamento anche nella pianificazione urbana, nell’architettura, nel design del riuso, nel semplice desiderio di autenticità e nel ritorno alla semplicità. Verde è anche lo sforzo globale per contrastare le emissioni gas a effetto serra.
In qualche modo Pantone si sta facendo portavoce di un desiderio generale, basti pensare che secondo una ricerca Nielsen condotta nel 2015, quasi tre quarti dei Millennials intervistati erano disposti a pagare di più per le offerte eco-sostenibili, contro circa la metà nel 2014.

Vediamo i consigli di Pantone su come abbinarlo, la Top 10 dei colori scelti:

pantone-color-2017_flobidesign

Ma vediamo nella pratica, dopo gli esperti del colore Pantone, noi, come possiamo utilizzarlo?

MODA

Le vetrine stanno rifiorendo come fiori di accessori e scarpe dai colori accesi in un mix pop

INNOVAZIONE

Il verde fa da padrone per rappresentare l’ambientalismo, il riciclo e l’ecologia. Molto attente a questo colore sono le start-up.

ARREDAMENTO E ARCHITETTURA

Portiamo la natura dentro casa con piante, vasi, accessori, cuscini, tessuti e tappezzerie a tema. Oltretutto le piante portano ottimismo e vita, sapore e attenzione, oltre che ossigeno nell’aria.

GRAFICA E MARKETING

Il verde è sempre più presente nella grafica aziendale e dei punti vendita, chi vende cibi biologici, chi ci tiene a far sapere che fa qualcosa per rispettare il pianeta (fosse anche solo usare carta riciclata). Nei supermercati vediamo sempre più verde nelle etichette per rappresentare freschezza e origine naturale e vegetale.

verde-pantone2_design-inspiration_lifetrends_flobidesign
Esempi nella moda, nell’arredamento, nella filosofia aziendale e su grandi marchi.

 

L’approccio al colore, dallo studio alle applicazioni con una nuova rubrica!

L’approccio al colore è molto di più di una preferenza, per comprenderlo bisogna conoscerlo.
Per conoscerlo bisogna capire il funzionamento, partendo dall’incontro con la luce, senza la quale non esisterebbe, dalla materia degli oggetti che colpisce, passando per l’occhio, fino ad arrivare agli effetti psicologici che ha sui nostri comportamenti.
Questo può essere utile per capire i meccanismi della pubblicità, dei film, della grafica o semplicemente del modo in cui ci vestiamo.

Per questo analizzeremo nei prossimi articoli questa meraviglia che la natura ci regala, un colore alla volta, con particolare attenzione a 3 case history e agli usi appropriati che aziende e brand ne fanno.

www.flobidesign.it

Design Inspiration: impazza la moda del verde, colore Pantone del 2017 ultima modifica: 2017-03-15T09:30:52+00:00 da Floriana Barilari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *