in ,

Cyrano, da oggi disponibile il dispositivo che invia messaggi profumati

Quando la tecnologia si fa sentire e sprigiona fragranze aromatizzate

Hanno inventato Cyrano, un device che contiene cartucce profumate, che permette di inviare messaggi speciali. L’olfatto è uno dei sensi più potenti che possediamo, ne sapeva qualcosa Cyrano de Bergerac, il celebre protagonista dell’omonima opera del francese Rostand che è diventato noto proprio per il suo naso sproporzionato e che ha dato il nome al nuovo dispositivo. Non solo con la mente ma anche con il naso possiamo riconoscere persone e luoghi, scatenare ricordi. Il difficile è cercare di descrivere un odore, di trasmetterlo a parole. Ma oggi con la tecnologia di Cyrano sarà possibile.

Cos’è e come nasce Cyrano

Cyrano è un piccolo dispositivo di forma cilindrica che contiene cartucce profumate e viene controllato da un’applicazione chiamata oNotes. E’ una creazione dell’azienda Vapor Communications.

Come funziona Cyrano

Gli utenti scaricano gratuitamente l’applicazione da Apple Store, poi scattano una foto a qualsiasi oggetto a cui associano un profumo. Si possono scegliere fino a otto essenze delle trentadue a disposizione, che si possono combinare anche tra di loro, quindi, alla fine si può arrivare ad avere trecentomila mescolanze olfattive differenti e uniche da allegare ai messaggi.

L’app oNotes può essere utilizzata per sincronizzare i profumi creati alla nostra musica preferita e realizzare playlist con note ed essenze diverse a seconda del nostro stato d’animo.

Si parla di rivoluzione della tecnologia: se finora si è basata su segnali visivi e uditivi, con l’esperienza olfattiva la realtà virtuale diventerà ancora più completa e realistica. Ne acquisterà notevoli vantaggi il mondo della pubblicità che porterà i consumatori a diretto contatto con il prodotto.

Riuscirà la nuova applicazione della Apple a far innamorare gli utenti come il famoso cavaliere fece con la sua bella Roxane?

Cyrano costa ora 150 dollari e le cartucce dai 12 ai 20 dollari la confezione. Basterà aspettare un po’ di tempo, quando i prezzi si abbasseranno, per garantirne la sua rapida diffusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

solitario e tris su google

Solitario e Tris su Google, nuovi giochi per non annoiarsi

compleanno dylan dog

Compleanno Dylan Dog, le conversazioni in rete