in

Classifica Università 2016: lista delle 200 migliori al mondo

Scopri la classifica del World University Ranking 2016

Vuoi conoscere quali sono le migliori università del mondo?

Appuntamento annuale con il World University Ranking 2016, la classifica delle migliori università del mondo nel 2016. Quest’anno la ricerca ha preso in esame 980 atenei in 79 Paesi in tutto il mondo attraverso parametri di misurazione specifici basati sull’efficenza e sulle caratteristiche di ciascun ateneo.

Il podio è stato dato all’Università di Oxford (Inghilterra) al primo posto, California Institute of Technology (Stati Uniti) al secondo posto, mentre il terzo posto all’università di Stanford (Stati Uniti), che vanta 20 Premi Nobel viventi e 120 anni di storia.
L’Università di Oxford è la prima volta che si aggiudica il podio del World University Ranking
A completare la classifica dei top 10 sono presenti: University of Cambridge (Inghilterra), Massachusetts Institute of Technology (Stati Uniti), Harvard University (Stati Uniti), Princeton University (Stati Uniti), Imperial College London (Inghilterra), ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology Zurich (Svizzera).
L’Italia non compare nelle prime 10 classificate ma le eccellenze italiane però si aggiudicano il 137 posto, Scuola Normale di Pisa e al 190 posto la Scuola superiore Sant’Anna.
Oltre al duecentesimo posto con Bologna, Politecnico di Milano, La Libera Università di Bolzano e la Sapienza.

classifica universita 2016

Quali sono le condizioni fondamentali per l’università per entrare a far parte della classifica del World University Ranking?
Prima tra tutti, sono le ricerche che ogni anno fanno i singoli atenei con i loro studenti: prerequisito infatti sono almeno 1000 pubblicazioni scientifiche o saggi in Scopus all’interno di 5 anni. Altri requisiti sono istruzione, apertura all’internazionalizzazione, competenza dello staff, servizi ecc.
Quest’anno per la prima volta, 2 università cinesi entrano nella lista delle prime 50: Peking University (35 Posto) e della Tsinghua University (43esimo posto).

Lo scorso anno le università in concorso al World University Ranking erano 800 con 79 paesi nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google trips

Google Trips, la nuova applicazione per viaggi in una sola app

Come diventare Youtube Heroes

Youtube Heroes, scendono in campo moderatori di Youtube