,

Carnevale 2017, tutte le date. Venezia, Viareggio e Putignano

Le date del Carnevale 2017 nei luoghi più caratteristici d’Italia

Il Carnevale è la festa più colorata dell’anno. Legato all’antica tradizione cristiana che affonda però le sue radici nella cultura pagana, essendo strettamento legato alla Pasqua cristiana, le date cambiano di anno in anno e per il Carnevale 2017 vanno dal 23 al 28 febbraio. Ci sono però alcune particolarità: a Milano e in alcune zone della Lombardia ad esempio il Carnevale Ambrosiano si festeggia alla fine del carnevale romano, quindi tra il 1 e il 4 marzo. Ci sono zone d’Italia però in cui il carnevale è particolarmente sentito e per questo motivo si estende oltre le date canoniche. Vediamo ora quali sono gli appuntamenti più interessanti per questo Carnevale 2017.

????????????????????????????????????

Carnevale di Venezia

Iniziamo con Venezia. Il suo Carnevale è senza dubbio considerato quello più raffinato per la ricercatezza dei costumi che rimandano agli antichi fasti della Serenissima. Broccati, merletti e maschere du gran pregio faranno da cornice alle diverse manifestazioni che avranno luogo nella laguna a partire dal 11 per finire il 28 febbraio. Sfilate, balli, concorsi ed eventi esclusivi in tre settimane di puro divertimento.

Carnevale di Putignano

Dal Veneto ci spostiamo in Puglia, per conoscere il carnevale di Putignano, vicino a Bari. La durata è molto simile a quella del Carnevale di Venezia: i festeggiamenti infatti iniziano il 12 febbraio per terminare il 28. Forse è un po’ rustico, ma lo spirito del Carnevale è rimasto inalterato.

Carnevale di Ivrea

Dalla Puglia torniamo nel nord Italia e in particolare in Piemonte per festeggiare il Carnevale di Ivrea un vero e propri avvenimento che coinvolge tutte le istituzioni della città per ricordare un evento militare risalente all’800. Ed è la battaglia delle arance che ne rievoca lo stile militare. Il Carnevale di Ivrea vede come evento culmine questa battaglia tra gruppi che si sfidano con i frutti tipici della stagione. La prima sfida è già avvenuta il 6 gennaio si ripartirà poi l’11 febbraio per poi chiudersi il 1 marzo il giorno di mercoledì delle ceneri. Il 26,27, 28 febbraio si ripeterà il rito della battaglia.

Carnevale di Viareggio

Nelle nostre proposte per il Carnevale 2017 non poteva mancare di certo il Carnevale di Viareggio che è legato soprattutto alla tradizione dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Premi e riconoscimenti sono l’ambizione di diverse associazioni che da anni parteciapano a quest’evento. Quest’anno si potranno ammirare le sfilate dal al 28 febbraio

Carnevale di Cento

Andiamo in Emilia Romagna per assistere al Carnevale di Cento la cui caratteristica è l’associarsi a con gruppi brasiliani con i loro solari costumi ed infatti questa manifestazione si prolunga anche fino al 12 marzo. Si inizia il 12 febbraio per riservare l’appuntamento alle domeniche successive, E’ però un Carnevale che si svolge in zone delimitate per cui vi sono degli accessi a pagamento.

Queste sono solo alcune delle più belle manifestazioni d’Italia, ma bellissime manifestazioni si possono trovare in lungo e largo per tutto lo stivale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *