in

Calendario 2017: tutte le date di feste, ponti e vacanze

Lavorare, studiare e altri impegni: stiamo già organizzando le nostre giornate “full” ma spulciando il Calendario 2017 si intravedono già alcuni ponti e giorni di festa che cadono proprio bene. La prima giornata è quella dell’Epifania, il 6 gennaio, che cadendo di Venerdì permetterà ad alcuni di lavoratori di sfruttare il cosiddetto weekend lungo.

Calendario 2017: tutte le feste

Ma il Calendario 2017 riserva anche altre sorprese molto interessanti. Partiamo dalla seconda giornata di festa dell’anno, ovvero Pasqua, la quale è collocata molto avanti nel calendario e sarà il 16 aprile. Nelle vicinanze avremo il ponte del 25 Aprile. Sì, perché la Festa della Liberazione sarà di Martedì e per questo sarà molto probabile che Lunedì 24 Aprile si trasformi in una giornata di riposo per i lavoratori.

Passiamo adesso ai mesi primaverili ed estivi: il 1 Maggio, Festa dei Lavoratori, cade di Lunedì e dunque il fine settimana si allungherà per tutti o quasi. Stessa cosa per la Festa del 2 Giugno, con la differenza che il weekend si allungherà a partire dal Venerdì. Il 15 Agosto, giornata che molto spesso è compresa all’interno delle chiusure estive delle aziende e degli uffici, cadrà di Martedì e quindi per coloro che ancora saranno al lavoro potrebbe significare ponte per il 14.

Arriviamo adesso all’autunno e all’inverno: la prima giornata da segnare di rosso è il 1 Novembre, Ognissanti. Il Calendario 2017 prevede che questa festività cada di Mercoledì: difficilmente si trasformerà in un weekend molto lungo ma sarà sicuramente una giornata per spezzare il ritmo lavorativo e degli impegni. L’8 Dicembre invece sarà un altro weekend lungo: l’Immacolata Concezione cadrà infatti di Venerdì. Ed eccoci infine alle festività natalizie: Natale e Capodanno saranno di Lunedì.

Le feste patronali nel Calendario 2017

Non solo feste nazionali, infatti anche le feste patronali nel 2017 potrebbero trasformarsi in ponti e weekend lunghi. Sorridono sicuramente i milanesi ed i romani.

Sant’Ambrogio, patrono di Milano, si festeggia il 7 Dicembre ed il prossimo anno cadrà di giovedì. La giornata dei patroni di Roma, i SS. Pietro e Paolo, che si festeggia ogni anno il 29 Giugno sarà in Calendario di Giovedì. Per gli amici napoletani invece le notizie non sono poi così buone: San Gennaro, in programma per il 19 Settembre, sarà di domenica. Per un eventuale giorno libero consultare il Calendario 2018…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trend-sociali-2017

Trend sociali 2017, ecco 10 tendenze per il nuovo anno

saldi invernali 2017

Saldi invernali 2017: calendario con date e città